[zxspectrum] Re: R: Re: A proposito di BBK, era Gli Outlet del Tedeschi :-)

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 04 Apr 2015 10:50:56 +0200

So solo che voleva disfarsi di tutto o quasi.

Da: "Stefano (Redacted sender \"flydream@xxxxxxxxx\" for DMARC)"
<dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx>
Risposta: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data: sabato 4 aprile 2015 10:30
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Oggetto: [zxspectrum] R: Re: A proposito di BBK, era Gli Outlet del
Tedeschi :-)

In che senso era diventata una situazione insostenibile per lui? Cosa ti ha
detto di preciso? Che non sapeva più dove mettere la roba? Io so che molta
roba la scambiava e la vendeva. Conosceva molti retrocomputeristi come lui
anche più racattatori come il buon Alberto rubinelli... Quindi non era da
solo in questa impresa. Si incontrava spesso tra l altro era un amico di
Bruno grampa che abita sempre lì a Varese. Ed era a due passi da tanti altri
appassionati. In che senso spegneva il tuo entusiasmo verso la mgt?

---- Simone Voltolini ha scritto ----

Capisco e concordo.

Che dire...io l'ho conosciuto forse di più nell'ultimo periodo che nel
passato quando ci scrivevamo qui in lista.

Mi diceva da un lato che la situazione "retro computers" era diventata per
lui insostenibile e si rendeva conto di aver accumulato troppo materiale,
mentre dall'altra tutte le volte che esprimevo il mio ritrovato entusiasmo
verso MGT lui, per il problema avuto nel 1990 che conoscete bene, cercò
sempre di spegnere la fiamma che ardeva dentro di me e questo fin da subito
mi fece ben intendere che Gianni qualcosa che non andava lo aveva.

Non mi ha del tutto stupito sapere che era depresso: il comportamento di un
accumulatore seriale è tipico di questa patologia, ma da qui al suicidio
beh...sinceramente non l'avrei mai creduto possibile.

Non l'ho mai conosciuto di persona e di questo non ne vado per nulla fiero:
avrei voluto ci incontrassimo quando più volte me le chiese via Facebook,
aveva voglia e bisogno di parlare sempre con qualcuno che fosse almeno in
piccola parte appassionato come lui ed aveva a tutti i costi bisogno di
trasmettere il suo messaggio.

La cosa strana è che avere la passione sia di Computers sia delle moto era
come avere una doppia personalità: quella magari un po' più introversa
tipica di noi Geek e quella invece più sociale tipica del motociclista.

Io ho passato momenti bellissimo per conto mio in passato con lo Speccy e
con la New Wave godendomi appieno ogni minuto, Gianni probabilmente invece
che godersela da solo soffriva molto nonostante tutto quello che avesse
accumulato negli anni per distrarsi.

Capirei se avesse avuto un brutto male, ma togliersi la vita così
programmando tutto beh...vuol dire aver avuto proprio la mente lucida i tal
senso, ed anche un gran coraggio (inverso in questo caso).

Pace all'anima sua.

Era un buono, e questo per me conta più di ogni altra cosa.

Kora Sistemi Informatici S.r.l.

Il giorno 04/apr/2015, alle ore 01:54, Giacomo Paganelli
<detonazione@xxxxxxxxx> ha scritto:

Gianni mi manca moltissimo, cosi' come manca a tanti altri amici.

Lo ZX Spectrum +2 che possiedo era il suo. Me lo invio' dall'Italia qui in
Australia, a sue spese, assieme ad una ZX-MMC nuova, come regalo per la nostra
amicizia, per farmi felice e ci riusci' di certo. Un amico dal cuore d'oro,
davvero.

A volte mi capita di pensare "Hey, dovrei parlare di questo con Gianni!" per
poi realizzare immediatamente che lui non c'e' piu', ed e' triste.

Quando ho organizzato la raccolta fondi in suo memoria, l'ho fatto perche' non
sono riuscivo a trovare una risposta a quello che e' successo. Quei soldi sono
andati ad un "telefono-amico" che aiuta persone depresse. E la risposta che
cercavo l'ho finalmente trovata: so che in una di quelle telefonate qualcuno
che vuole togliersi la vita potra' essere aiutato a non fare quel passo.
Almeno quella persona ricevera' l'aiuto che io, cosi' come altri amici, non
abbiamo potuto dare a Gianni.

Inviato da iPhone

Il giorno 03/apr/2015, alle ore 16:44, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Già, il 2014 si è portato via sia il BBK che il Tedeschi ... :-(

A proposito di Gianni BBK Zamperini e del suo gesto, ho trovato questo post
in rete (non so se lo avevate già letto o segnalato):

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?33,1258349,1258837

Strano ricordarlo proprio oggi di venerdì santo ...

Carlo