[zxspectrum] Re: R: R: Re: R: Re: Nuovo programma ZXAsm!

  • From: Michele Caruso <mic.caruso1@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Apr 2015 17:58:35 +0200

Massimo Raffaele ha scritto:

E il "prolungamento" della schermatura dal connettore PC al cavo è realizzato efficacemente anche se la calza è connessa ad un solo connettore?

Ma non si possono creare differenze di potenziale anche sugli altri cavi? Il collegamento massa-massa tra un connettore e l'altro non dovrebbe scongiurare proprio il verificarsi di differenze di potenziale sugli altri fili del cavo? (*)

Max
(*) parlo in generale, ovviamente. Sullo Spectrum il connettore (sempre che sia metallico) non credo sia connesso a massa. A meno che Enrico, ad esempio, l'abbia fatto (sul suo "custom").

Rispondo in ordine inverso:

Mi sembra che la seriale di Enrico non ha questo problema.

Direi di no, devi collegare i 3 fili TXD; RXD; GND (riferimento segnali); e massa connettore (calza-schermo)

Finché i cavi sono stabilmente collegati (es. stampante parallela) non ci sono problemi, ma se si intende collegare e scollegare il cavo, le extracorrenti generate possono danneggiare le porte (seriale; parallela...)