[zxspectrum] R: R: Re: R: Re: A proposito di RUN

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 23 Dec 2014 14:57:03 +0100

Tra l'altro questo continuo "metterci in testa" che allora in Italia si basava
tutto su "libero scambio delle merci" o di "dure leggi di mercato" per me sono
tutte scuse belle e buone.

Tanto che la FORZA dello Spectrum fu, anche per gli inglesi stessi, il facile
costo di accesso sia per la parte HW che SW (non solo in UK).

Commodore per poter arrivare dove è arrivata non si era di certo trovata la
strada spianata, semmai la dovette SPIANARE...e solo ai piani alti sanno come.

E seppe approfittare per bene della caduta di Sir Clive con il QL e con la
C5...ma in Inghilterra Amstrad seppe rimettere le cose a posto, mentre invece
in Italia vi fu un chiaro e palese favoritismo verso la Commodore su TUTTI i
fronti (Distribuzione, importazione SW, Riviste specializzate, etc...) tale per
cui fu fatta quasi "tabula rasa" di Speccy ed affini come ha detto il buon EMG.

Allora giravano TANTE malelingue in tutti i negozi Commodore: compra un C-64
che lo Spectrum è morto (metà 1985...ma siamo IMPAZZITI?!?!?), compra un AMIGA
1000 che NON c'è nulla del genere sul mercato (Estate 1987, ST io ci smanettavo
da 2 anni quasi dal Greek...ma per cortesia...) tutto perché CHIUNQUE aveva
PAURA di investire su SINCLAIR perché dall'altra parte si vinceva FACILE!

Basti vedere cosa ha fatto il TEDESCHI e che MERCATO aveva...e quello che feci
io più tardi e che GIRO avevo...dai non raccontiamoci frottole...se si voleva
si poteva creare ANCHE un mercato di nicchia...che nemmeno tanto di nicchia ERA
visto che molti di questa lista compravano i giochi in edicola...e non pochi
numeri ;)

Tanto che lo stesso trattamento fu riservato all'ST nel nostro paese: d'apprima
per 2/3 anni la fece quasi da padrone poi di COLPO, non certo solo per merito
della qualità dei programma di Amiga, fu AFFOSSATO definitivamente tanto che la
stessa LEADER non importò quasi + niente, come per lo Speccy.

Il bello che tale "affossamento" in altri paesi proprio non ci stava, anzi in
Spagna ad esempio programmarono x ST dal 1988/89 per cui...non era
morto...semmai era una buona alternativa ad un buon prezzo allo Speccy.

Poi in Francia non ne parliamo...in UK nemmeno...e COMUNQUE HW e SW ST
costavano MENO di Amiga.

Faccio notare che A TUTTI GLI EFFETTI uno Spectrum 128k era un 128k che fosse
Sinclair o meno...mentre il C-128 fu davvero assolutamente INUTILIZZATO! Ma era
COMMODORE e quindi non era un fallimento, solo Sinclair falliva...ed intanto
AMSTRAD contava i soldi...con ottimi prodotti tra l'altro!

Per cui, in teoria, Sinclair ci diede un ultimo grandissimo regalo che fu BEN
sfruttato, mentre la Commodore fece solo un restyiling estetico del c-64 e se
ne venne fuori poi in C-65 nel 1991/93...roba da PAZZI!!!

Ci credo poi che Amiga abbia fatto la fine che ha fatto, Commodore
inclusa...d'altronde NON erano in grado di progettare + qualcosa di realmente
al passo con i tempi da diversi anni avendo di fatto acquisito una tecnologia e
non quindi creata dal nulla come in Sinclair o in Atari (anche se questi ulitmi
videro per bene com'era fatta Amiga).

Forse lo stesso ZIO CLIVE se ne accorse e mollò il prima possibile...ma per me
il QL concettualmente era 10 spanne sopra a QUALSIASI cosa ci fosse allora sul
mercato prima del MAC naturalmente.

Clive fece poi lo Z88 che era un gioellino, per cui volendo era ancora in grado
di stupire...eccome! Ma l'avevano già sputtanato abbastanza per cui preferì non
buttarsi più in quel campo secondo me.

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059
voip: 0376 1855999 - P. IVA 02048930206