[zxspectrum] R: R: Re: [OT] Windows 10

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Aug 2015 19:30:03 +0200

Ora con Windows 10 e pulito il disco tutto è tornato come nuovo, e si nota la differenza NON di poco...

Win 10 sarà almeno un 25% + prestante di Win 8, il boot rapido impiega di + ad essere efficiente in quanto WIN 10 indicizza in maniera più pesante inizialmente ma poi man mano è meno invasivo di Win 8.

Tutto un altro pianeta in sostanza ^_^

Ragazzi, convinto dai tanti commenti positivi e spinto da un po' di presunzione ho aggiornato in un colpo 3 macchine a win10, due win8.1 e un win7.
L'aggiornamento ha naturalmente preso un po' di tempo ma è stato indolore.
Devo dire che per ora non ho notato miglioramenti nelle prestazioni, forse perchè in 48 ore l'indicizzazione non mi sembra ancora conclusa (sul win7 vedo sempre il banner "stiamo preparando la ricerca"). Comunque passando da win7 a win10 si scopre il meccanismo delle "APP".. molto comodo, anche se secondo me questi meccanismi hanno impatti negativi sulle logiche del "software libero".

Veniamo alla nota dolente: uno dei 2 win 8.1 ho dovuto portarlo indietro !!
Mia moglie aveva imparato a fondo le shortcut della touchpad (scroll con un dito solo, task switching, ecc..), che sembrano essere scomparse e non ha gradito l'interfaccia "metro" disposta in verticale o la modalità alternativa totalmente "tablet". Dopo meno di mezz'ora me l'ha riconsegnato!
Immagino che siano le stesse ragioni per cui la Sony sconsiglia per il momento ai suoi utenti di eseguire l'aggiornamento e ha promesso una procedura "personalizzata".

Credo possa interessarvi sapere che sono ritornato indietro senza eccessiva fatica.. l'unica cosa da fare dopo il ripristino è rimuovere le APP Microsoft (posta, contatti, meteo, ecc..) e ri-installarle tramite lo store: sembra incasinato ma non lo è.