[zxspectrum] Re: R: R: Re: A proposito di RUN

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 24 Dec 2014 07:35:24 +0100

Kora Sistemi Informatici S.r.l.

> Il giorno 23/dic/2014, alle ore 18:05, Massimo Raffaele
> <massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Devi affrontare il fatto che anche tu non sei stato coerente con te stesso...
> a) ti lamenti che i giochi vengono storpiati da persone come G.B.Max

Più che una lamentela è un dato di fatto...

> b) sostieni (giustamente) il "pochi ma buoni"

Perfetto

> c) rovini (parzialmente, anche se il tuo "giro" non era piccolissimo) il
> mercato degli originali vendendoli copiati

Questo non è del tutto vero: quando iniziai a venderli il mercato degli
originali in Italia era già praticamente estinto, inizialmente avvenivano
solamente scambi, poi la situazione si aggravò ed andare avanti con la "causa"
necessitava un sostentamento minimo.

Naturalmente farli arrivare dall'Inghilterra sarebbe stato impossibile
economicamente parlando.

Un conto è avere un negozio come il Tedeschi o il Greek che scontrinavamo
(forse nemmeno) le copie, un conto è un giro interno atto alla sopravvivenza,

Non dico che sia "giusto" ma ai tempi su altre piattaforme si lucrava
veramente, per lo Speccy non era una questione di lucro visto il mercato
risicato.

> d) addirittura li vendi (ma - attenzione - già sprotetti affinché non li
> storpino) a chi poi li rivenderà in grande quantità nelle edicole o per altre
> vie. Non capisco soprattutto la tua preoccupazione sulla "storpiatura" e non
> sul fatto che stai piratando... quindi rovinando (sempre parzialmente, non
> come quelli a cui hai venduto i programmi non storpiati) il mercato che ti
> sta a cuore, quello degli originali.

Ai ragazzi che mi contattavano davo sempre ovviamente la forma originale, alla
redazione era richiesto quando possibile di dare una mano in tal senso, come
non inviare programmi 128k.

Guarda che l'arte della sprotezione "a mano " l'ho sempre riconosciuta come
tale, vedi vari elogi fatti a Squonk a suo tempo per l'ottimo lavoro svolto ed
i vari demomaker che in alcuni casi sono diventati anche programmatori
professionisti.

Non è storpiatura la sprotezione sana, non paragonare per favole il lavoro
distruttivo ed a volte pietoso di GB MAX e L'N'R con il nostro che siamo su due
mondi paralleli.

> Ho capito perché lo facevi: diffondendo sempre più il verbo Sinclair ti
> faceva sentire una rivincita nei confronti del nemico. Però non va bene lo
> stesso...

Sì lo scopo era diffondere il verbo Sinclair in maniera più possibile consona
al momento.

La sprotezione pulita era un vanto per allora: nessuno si permetteva di
alterare il codice, figurati.

Che andasse bene moralmente o meno forse esageri anche un po' a pretendere che
commenti questa tua uscita: i tempi erano quelli che erano.

Forse non hai capito che io non disprezzo le uscite in edicola in stile RUN con
titoli originali e magari qualche eccezione ben fatta, critico invece il
livello di industrializzazione/distruzione a cui si è arrivati con Load'N'RUN
(inizialmente accettabile tra titoli inediti e non) è si è sempre fatto con GB
MAX a (fin dai primi nr c'era sempre qualche programma che crashava giocandoci).

Un conto é gestire la sprotezione del programma senza mai lanciarlo e quindi
alterarlo, un conto è fare come i signori qui sopra che alteravamo in maniera a
volte brutale il codice stesso.