[zxspectrum] Re: R: [OT} Virus e VM

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Apr 2015 08:10:49 +0200

Il giorno 1 aprile 2015 07:23, Stefano <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ha
scritto:

Sì perché ogni macchina può essere infettata via share samba ecc. La
macchina reale fa solo il forward a livello di tcp ip dei pacchetti. Non è
che li "apre" e analizza.

Siamo sicuri? Mi sembra molto strano che i dati in transito alla VM (e che
transitano quindi via host) non vengano analizzati dall'antivirus
dell'host. Dopotutto è sempre un software (pur complesso) che gira su host.
Si potrebbe però fare una prova... esistono dei siti che deliberatamente
hanno virus, per poter testare gli antivirus? Mi sembra che qualcuno ce ne
sia...

E poi... se è come dici tu, allora su un server con 10 VM *sempre attive*
avremmo 11 antivirus sempre attivi... pesantissimo!

A maggior ragione se la macchina reale è per esempio mac e vm Windows, il
mac non interpreta gli exe di Windows

No, questo posso confermarti che non è vero. Ormai gli antivirus PC
intercettano anche quelli Mac, e credo anche viceversa (tutte le case
software li aggiornano quasi contemporaneamente, condividono e scambiano le
basi dati).

Ad esempio tempo fa lavoravo con Peter su immagini floppy Mac (vecchio OS),
e il mio antivirus ha intercettato dei virus (Mac) di cui lui non si era
accorto subito.