[zxspectrum] R: Membrana

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 Oct 2005 12:54:36 +0200

Ho comperato 3 membrane per Spectrum + e 3 per lo Spectrum 48k dalla
Sintech.
Quelle per il 48k sono identiche alle originali, quindi per niente
indistruttibili, mentre quelle per il plus sono effettivamente molto
resistenti.
Solo che hanno un difetto: i fori passanti per le viti sono troppo stretti;
lasciano passare solo la vite, mentre in quelle originali sono più larghi e
lasciano passare anche la torretta filettata in plastica.
A causa di questa differenza la membrana rimane sollevata in alcuni punti e
tipicamente non funzionano i tasti cursore a sinistra della barra
spaziatrice e il caps lock.
Ho provato ad allargare i fori con un cacciavite e con una forbice, ma
l'operazione è pericolosa a causa di alcune piste che passano vicino ai
fori.
In ogni caso sono riuscito a far funzionare i suddetti tasti, anche se
rispondono un po' peggio degli altri.

Per quanto riguarda le membrane dei 48k pare che la Sintech ne abbia ancora
a migliaia, quindi non c'è pericolo di rimanere senza ;-)

Eugenio