[zxspectrum] Re: R: Floppies

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Jul 2014 08:59:30 +0200

Come vi ho sempre detto ed ho letto online dipende moltissimo dal tipo
di drive che probabilmente sollecitando la superficie risveglia il
contenuto del floppy illeggibile.

Questa è un'affermazione senza significato, secondo me.

Tali floppy se riformattati da qualsiasi drive 100 a 1 che ottengono
zero bad sectors, proprio perché non hanno deterioramento di materiale
magnetico ma perché per l’appunto vi è una piccola differenza da floppy
drive ad altro a livello di taratura delle testine.

No, perché poi il disco "risvegliato" si legge bene anche sull'altro drive. Quindi non è un problema di allineamento delle testine. Resta da capire in cosa consiste quel "risveglio"...

Comunque essendo stati fermi per 26 anni può darsi che si debba anche
solo ricreare una sorta di mini campo magnetico…chi lo sa…nessuno poteva
saperlo 3 decenni fa ;)

Anche questo "mini campo magnetico" non significa niente, sempre secondo me.