[zxspectrum] Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Mar 2015 22:29:10 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:
Inviato da iPhone

Il giorno 25/mar/2015, alle ore 16:18, Stefano <flydream@xxxxxxxxx> ha scritto:

beh anche in corea del nord ci sono per esempio le vigilesse che ad ogni
incrocio regolano il traffico inesistente :)

Vabbuò, non serve andare così lontano. :-)

Il "pizzardone" c'era fino a poco tempo fa anche da noi a Piazza Venezia.
E il "cambio della guardia" non è molto più ridicolo di quello che avviene a
Buckingham Palace o al Quirinale.
E nemmeno molto più inutile. ;-)

Carlo

A proposito di impieghi fittizi, qualche mese fa scoppiò il caso del Corpo Forestale in Sicilia (ma la cosa era risaputa da decenni), che annovera un quantitativo di personale più che doppio di quello impiegato per lo stesso scopo in tutto il Canada! Beh, vi racconto questa. Ieri a lavoro ci siamo messi a ridere (ma solo per non piangere!...) quando abbiamo saputo che in un Comune della Sicilia, nostro cliente stavano assumendo una persona apposta per... fare le fotocopie!!! Alla faccia della dematerializzazione! L'unica cosa che si dematerializza benissimo sono i soldi dei contribuenti :-(

Ma non è un vezzo solo del Sud, non crediate!... Ne ho viste di "bizzarrie" anche qui a Milano!... Per non parlare dello scandalo costituito dall'entourage di Senato, Parlamento e Ministeri a Roma... Non ne usciremo mai :-((( "E io pago!..." (cit.)

Comunque, tornando alla Russia, proprio ieri mi sono rivisto "L'ora nera", uno sci-fi del 2011 ambientato in una Mosca odierna, in cui ben si vede lo stridore tra l'antico retaggio comunista e "militaresco" e la voglia di emancipazione dei giovani, che cercano di lasciarsi alle spalle una storia di povertà e anticume che ha caratterizzato la società sovietica nella seonda metà del secolo scorso.

Ricordo che quando a Roma studiavo all'Università, durante una delle lezioni di "Robotica Industriale", il nostro professore ci presentò un suo collega di Mosca, che aveva gentilmente accettato il suo invito a parlarci un po' della sua esperienza in tema di robotica e teconologia avanzata. Mi fece una certa impressione il suo racconto di come i giovani studenti russi facessero ancora la maggior parte dei conti con carta, penna e regolo, mentre noi avevamo da anni le calcolatrici, anche programmabili (come quella che avevo io in quegli anni, la mitica Texas Instrument TI-74 Basicalc, che ancora conservo fieramente nel cassetto perfettamente funzionante! Fu una preziosa risorsa per il calcolo matriciale e delle radici, aiutandomi a superare esami come "Teoria dei Segnali" e "Campi Elettromagnetici"...). Certo avevano qualche calcolatore, ma avendo costi proibitivi, anche le università ne avevano pochi e gli studenti dovevano prenotarli mesi prima per poche ore di utilizzo! Eppure, nonostante queste grosse difficoltà, ci presentò dei lavori fatti dal suo gruppo di ricercatori che ci lasciarono a bocca aperta. Quello che mi colpì in particolare fu il fatto che la voglia di sapere, di arrivare a dei risultati, faceva loro aguzzare l'ingegno, la memoria e le capacità personali in un modo che forse noi, ormai pigramente abituati ad avere tutto (o quasi) a portata di mano, in un certo senso avevamo perso. E' un po' questo lo spirito con cui i russi affrontarono il "duello" con gli altri giganti della terra, in primis con gli USA. Poche semplici risorse ma sfruttate fino all'osso per ottenere risultati impensabili! (non vi ricorda qualcosa di nero con dei tasti? :-) ...)

Forse è per questo che anche un "semplice" Spectrum o un suo clone, per loro aveva tutta questa importanza. Il basso costo, l'architettura semplice e lineare, la programmazione agevole e flessibile, ne faceva probabilmente il modello ideale per i loro tentativi di imitazione e clonazione. E sommando a questo la loro innata propensione all'uso della "testa", si capisce perché i risultati furono brillanti, tanto che ancora oggi molti dei miracolosi "demo" che girano sullo Spectrum sono prodotti proprio da utenti che vivono in quell'area geografica...

--

|_ /-\