[zxspectrum] Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Mar 2015 08:32:52 +0100

Il 26/03/2015 23:18, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Mah...
E i russi? Hanno forti venti anche loro?

Direi di sì. Sbaglio?

guarda io ho girato diverse città russe e non ho mai sentito venti forti. forse giusto sugli urali... tra l'altro le fredde temperature proprio per via della mancanza di vento e di umidità, sono molto più sopportabili delle nostre. Tant'è che mia moglie qui non resiste a +10 gradi e si lamenta del fatto che fa troppo freddo (mentre dove abitava si scende tranquillamente sempre sotto zero (-10 ecc.). Anche io che sono stato sia in inverno in russia che in ucraina posso testimoniare che a -20 (ben vestito sia chiaro) non battevo tanto i denti... solo dopo circa mezz'ora all'aria aperta e stando fermi inizi a sentire il freddo nelle ossa e allora sì che si sente il freddo ;) qui invece basta mettere il naso fuori casa che tra il vento freddo e l'umidità tale che sembra di indossare abiti impregnati di acqua, si gela anche a +10... (è il solito discorso di temperatura percepita e temperatura relativa)