[zxspectrum] Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Mar 2015 11:19:51 +0100

Il 25/03/2015 10:02, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 25/03/2015 07:41, Stefano ha scritto:

Come più volte detto da me (che poi Alessandro sulla spectrumpedia mi
ha smentito ma che mi è stato detto da maxim timonin in persona
(autore dell atm turbo) fino alla fine della perestroika c era solo
il bk0010 computer sfigato sovietico che pochi potevano permettersi
perché con gli stipendi bassi si mettevano da parte i soldi x
comprare una casa (anziché vivere nelle komunalke) o una macchina.

Due domande. Prima: sarebbe il caso che questa cosa venisse chiarita.
Alessandro, perché tu non sei d'accordo su quello che ha scritto Stefano
(se è vero che non sei d'accordo)? Seconda: quindi è vero che all'epoca
del regime comunista in Russia si viveva male, dal punto di vista di un
russo?

ho parlato modestamente con tanti russi e ucraini. Tutti dicono che non c'era benessere ma si sopravviveva. Diciamo che il necessario per tirare avanti c'era. mancava tutto il resto che veniva considerato poco utile (anche alcuni giochi x bambini x es.) si viveva nelle komunalke (palazzoni dove gli appartamenti erano dei monolocali e dove bagno e cucina era al centro del piano in comune con gli altri inquilini. Alla domenica anzichè andare in campagna a divertirsi bisognava recarsi a mosca al mercato Gum a fare la coda (anche i bimbi piccoli perchè le "porzioni" erano singole. altrimenti c'era il mercato nero anche perchè tutto quello che producevi non era tuo ma dovevi "venderlo" (darlo gratuitamente) per forza a mosca (era di tutti). Tutto era gratis (trasporti, medicine, viveri consumi ecc.) Lo stipendio era basso e andava ammucchiato per poter migliorare il proprio tenore di vita (una dacia anzichè la komunalka, una automobile ecc. e perchè no, volendo anche uno spectrum ;))) anche se il rublo era quotato come le banconote del monopoly: carta straccia). Quando è caduto il comunismo ognuno si è impossessato di cio' che aveva: un terreno? era diventato tuo, eri padrone di una banca? potevi privatizzarla e diventava tua. Ecco che tanti russi (es. la mamma della mia ex che si era ammucchiata per una vita i soldi automaticamente sul conto ha trovato 0 e il proprietario della banca è diventato un potente oligarca. Questo mi è stato confermato anche in Ucraina.

> Ecco, questa mi suona strana. Non era la stessa Russia potenza economica e militare da tenere testa agli USA e che ha mandato uomini nello spazio?

sinceramente non so cosa dirti. Fino al 90 c'era appunto il bk0010 che era sia home che personal computer con 1 k di ram... fate vobis :D e poi l'arretratezza tecnologica la si vede ancora oggi. Sembra di tornare indietro nel tempo!!!! soprattutto nelle periferie e nelle campagne rurali... e proprio qusto uno dei fattori che mi fa tanto amare quelle terre ;) un anneddoto: l'hotel della città di Tula ha la "hall" che sembrava lo stesso atrio del cinema di periferia che frequentavo quando ero bambino... le vecchie Fiat 124 che popolano le strade... pensate che mi è capitato pure di vedere un distributore di acqua per strada!!! Non vi dico la campagna ucraina... con i sidecar (ancora in produzione!)... va beh... sono un nostalgico...