[zxspectrum] Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Mar 2015 09:15:16 +0100

In che senso nostalgico? In particolare di cosa? Qui in Italia non credo tu abbia vissuto un infanzia che possa ricordarti quelle situazioni... o sì?

Max

Nostalgico degli anni 80 ;)
Ricordo in Polonia tra Katowice e Wroklaw passando col treno ho visto paesini bellissimi molto rurali semplici poveri ma affascinanti (so che c'è una linea dove girano ancora le locomotive a vapore di linea! molti passaggi a livelli non hanno neppure le sbarre fai te...). Una volta sempre in polonia vicino a Nowy Targ sono finito con la macchina in un paesino dove c'erano le oche che attraversavano la strada. poco più in là gruppetti di famiglie coi vestiti tradizionali che andavano in chiesa tutti eleganti (in polonia sono ultrareligiosi : ho visto pure alcuni inginocchiati per strada a pregare perchè la chiesa era gremita). Alla sera lungo le strade si vedevano i ragazzini seduti sul marciapiede a parlare tra di loro (non c'è la delinquenza che c'è qui: ragazzine a 15 anni vanno da sole in discoteca e tornano a notte fonda prendendo i mezzi pubblici qui sarebbe impensabile)
E' tutto questo che mi piace dell'est: sembra di tornare indietro nel tempo!
anche delle semplici e banali cose:
distributore di soda (acqua gasata):
https://solutionventing.files.wordpress.com/2013/12/coin-operated-soviet-era-automatic-water-dispenser-15.jpg
http://farm1.static.flickr.com/21/39862509_22fa13c39e.jpg
automobili
https://www.google.it/search?safe=off&biw=1280&bih=866&tbm=isch&sa=1&q=russian+cars&oq=russian+cars&gs_l=img.3..0j0i30l9.6495.8082.0.8188.12.12.0.0.0.0.101.1002.11j1.12.0.msedr...0...1c.1.64.img..0.12.988.hX8u7MqtJF4
i sidecar ancora in produzione
http://www.kmz.com.ua/
ma poi bisogna proprio vedere come si vive: per andare dalla mia ex prendevo un autobus anni 60. arrivato da lei la casa era tutta anni 70: il frigorifero arrotondato, il televisore coi manopoloni, le prese elettriche ancora esterne in ceramica rotonde, gli interruttori con la levetta da girare.... insomma sembrava di entrare in casa di mia nonna quando ero piccolo!!!!
E' questo che mi affascina...