[zxspectrum] Re: R: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Aug 2014 00:14:00 +0200

Mah, non mi viene in mente nessun caso particolare, anche se, in generale, nel mare magnum del software che si trova su Internet è naturale anche trovare qualche patacca! Ultimamente, essendo passato a Windows 7 Professional, soprattutto a causa delle restrizioni dovute alla sicurezza, alcuni software portable che avevo usato molto in passato, non funzionano più; ma in questi casi direi che l'origine del problema sta nei cambiamenti introdotti da Microsoft più che nel software scritto male...

In genere, se voglio andare sul sicuro (o quasi...) scarico solo sw portable da un paio di siti che vagliano attentamente cosa mettono online.
In particolare questi due siti sono i miei preferiti:

1) http://portableapps.com/
2) http://www.winpenpack.com/en/news.php

Sono abbastanza pignoli, perchè prima di dare il diploma di "SW portable" a qualche programma, verificano diverse caratteristiche a cui deve soddisfare, ed in particolare che non lasci alcuna traccia sul disco (chiavi di registro, file nascosti, file di configurazione in directory esterne a quella in cui lo stesso risiede...) e che non necessiti di troppi prerequisiti per funzionare (si tollera l'uso di Framework .Net e Java, in quanto molti software fanno uso di primitive che sarebbe stupido riscrivere tutte le volte...)

Invece c'è da diffidare MOLTISSIMO di certi (troppi!) motori di ricerca che ti propongono di scaricare software commerciale "crakkato" per funzionare COME SE fosse portable, ma non lo è nativamente (e magari non è nemmeno freeware, che è un prerequisito per definire un SW "portable"). Quelli sono addirittura PERICOLOSI (spesso vengono creati con mezzi pirateschi e possono includere backdoor, spyware e quant'altro... Alla larga!!! ;-) )

E poi c'è un bel sito dell'Istituto Majorana di Gela, tenuto da un certo prof di informatica, Prof. Antonio Cantaro, con una sezione dedicata al SW Portable e Free:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=80&Itemid=244

C'è anche molto materiale per Linux e Ubuntu...

Sui primi due siti, ed anche su altri di questo tipo, ci sono, oltre ai SW Portable suddivisi per categorie, anche le rispettive suite (collezioni più o meno tematiche di SW) e dei programmi molto utili per organizzare e lanciare quei programmi, ovviamente anch'essi a loro volta sono portable (!) per cui possono essere usati in una pendrive USB per avere sempre a portata di mano i propri programmi preferiti (io ho una chiavetta da 16 GB con tutte le mie utility che uso quotidianamente e il suo bel menu, ben organizzato per tipologie di SW, col quale lancio e trovo comodamente l'applicazione giusta al momento giusto...)

Io però uso un launcher che non ho preso nè del primo nè del secondo sito, ma l'ho trovato cercando in Internet (non viene più aggiornato da anni, ma a me va ancora benissimo così!) e si chiama "ASuite": semplice, leggero, configurabile, skinnabile, veloce, gratuito... cos'altro posso volere di più?

Se vogliamo malignare un po', la Microsoft nell'ultima versione di Windows 8 ha fatto un po' la stessa cosa, solo che le ha chiamate "APP" (tanto per stare "alla moda"), ma altro non sono che programmi portable con un launcher (cosa che io facevo già dieci anni prima!...)

Non ti tedio oltre, ma se hai qualche necessità o non trovi qualche programma portable che ti potrebbe essere utile, fammelo sapere (ne ho molti, per tutti i gusti e le necessità...)
In caso posso farti un elenco di quelli che reputo più interessanti e utili.

|_  /-\

Massimo Raffaele ha scritto:
Il giorno 27 agosto 2014 00:46, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx <mailto:luca.alimandi@xxxxxxxxxx>> ha scritto:

    Giusto! E devo dire che piano piano questa filosofia si sta
    diffondendo e sempre più spesso trovo programmi di qualità che
    rendono disponibile la versione portable...

A proposito di programmi portable... qualche volta, in Internet, trovo versioni portable (non ufficiali... se vogliamo chiamarle così) che sul mio XP non vanno.
Sono io sfigato?
Va beh, la cosa è troppo generica perché possa chiedere un tuo/vostro parere ma... a te è capitato?
Errori di componenti mancanti ecc.

Poi ho risolto in altro modo (a volte ripiegando su versioni installabili, perché tutte le portable che trovavo non mi andavano) ma chiedo per curiosità...