[zxspectrum] Re: Quel brav'uomo del dottor Kendall...

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Jan 2005 13:25:32 +0100

Ragazzi mi raccomando, non mollate! Ormai sono il paladino riconosciuto di
Ramsoft su World of Spectrum, e devo pur avere qualcosa di concreto - che
non siano gli allori passati - da opporre ai palloni gonfiati alla Kendall o
ai coglionacci alla Karingal (leggetevi alcuni post scritti da
quest'individuo e capirete il suo livello d'intelligenza...) :)))

Ale, sei un combattente eccezionale!!! ;)
Vorrei aggiungerti tra le features dell'emulatore come "outstanding help engine integrated" ;)

Il problema è però che RS sta diventando un bel pezzo da museo: importante
dal punto di vista storico e strutturale, ma incomprensibile alla gran massa
di utenti viziati che non si prendono neanche la briga di leggere la
documentazione dei programmi che usano - vogliono solo le loro iconine del
c*zzo a portata di click e basta.

Su questo non ci piove, una GUI moderna e' requisito sacrosanto e infatti ci puntiamo moltissimo. Vorrei dire che non e' che l'abbiamo capito ora: la prima riunione in cui s'e' discussa la progettazione da zero di un nuovo emulatore risale nell'estate 2002 (subito dopo la B11), dunque in tempi ancora non sospetti quando RealSpectrum era nel pieno della sua affermazione e prima di tirar fuori il tappabuchi di RS32.
Se non fosse sopravvenuta la crisi del tempo libero eccetera, a quest'ora avremmo gia' avuto un rimpiazzamento indolore con un emulatore moderno senza il lungo gap che invece c'e' stato.

Scusate se mi dilungo ancora un attimo su questi discorsi: devo dire che da una parte il lungo rinvio e' stato una fortuna, perche' all'epoca avevamo dei dubbi sul target ed avevamo scelto un sistema misto Win98/Win2000 con CPU 800 MHz e quindi fatto delle scelte che gia' adesso sarebbero diventate obsolete. Ad esempio avevamo un solo thread di emulazione, rendering grafico DirectX7, sonoro senza oversampling e non multichannel, e la stessa GUI era in stile tradizionale Windows (tipo ZX32). Per il core avevamo studiato un sistema complicato per avere in C++ le stesse prestazioni del C... assurdo quando ci ripenso :)
Grazie al cielo poi l'evoluzione dei PC ha fugato qualsiasi dubbio e quindi abbiamo riscritto molte cose eliminando i compromessi fatti nel 2002 e pensando decisamente al futuro. E' stato un bene enorme, perche' l'architettura attuale di RealX finalmente mi soddisfa appieno! :)

Luca