[zxspectrum] Re: Quantum

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 9 Mar 2016 23:58:39 +0100

Il 09/03/2016 22:19, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il "marcio" non c'entra. Parliamo di tecnica. Compreresti un'auto che invece di portarti dalla tua fidanzata ti porta al centro commerciale?

EMG

Beh, io non so come funzionano (bene / male / meglio / peggio) altri motori di ricerca rispetto a Google, perché praticamente da anni uso solo quello.
Per quello che ricordo io, motori di ricerca un po' datati (come Virgilio o Aletervista, o simili...) non è che fossero poi così eccezionali (o almeno questa è stata l amia esperienza in passato).
Però posso dire che anche quando cerco qualcosa che non ha assolutamente nulla di commerciale (come poesie, articoli su argomenti che alla gente non interessano, testi di canzoni praticamente sconosciute, ecc.), bene o male trovo sempre qualcosa, ed in genere molto azzeccata.

Certo che se immetto come ricerca "computer a basso prezzo" o "ultimo film con Di Caprio" è naturale aspettarsi qualche annuncio commerciale, ma non mi sembra poi così scandaloso, visto che un'organizzazione così estesa, con super-computer non proprio da 4 soldi per mantenere ricerche su miliardi e miliardi di informazioni, siti, testi, immagini, filmati, mp3, pdf, mappe geografiche, enciclopedie, e chi più ne ha più ne metta, con una velocità che ha dell'incredibile (ci metto di più a cercare un file che conosco benissimo sul mio PC che un testo sconosciuto dall'altra parte del mondo!) un certo costo lo richiede e non pagando il servizio in modo diretto, la pubblicità è l'unico modo per continuare ad assicurare la vita di un sistema così mastodontico e capillare!

Poi per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma la critica mi sembra un po' eccessiva...
Per tornare a tuo esempio, può darsi che Google mi porta al centro commerciale... con la mia ragazza... Magari lì le trovo qualcosa di bello che sognava da anni!...
E poi mi è capitato più di una volta che, anche se trovavo qualcosa in più o di diverso da quello che mi aspettavo, mi si apriva un mondo che non conoscevo e che trovavo utile e interessante, per cui benedicevo la "deviazione" inaspettata!... Non vi succede mai? E' anche un po' questo il bello di un motore di ricerca ricco e "fantasioso", che azzarda qualche associazione in più rispetto al puro filtraggio secondo le parole chiave che ho immesso io...

A mio parere un mondo di informazioni a disposizione ma non ricercabile sarebbe qualcosa di perfettamente inutile, mentre Google, con i suoi pregi e i suoi difetti, lo mette a disposizione di chiunque.
Prova a cercare "Enrico Maria Giordano" e dimmi se non ti si trova con Google. E tu sei un di 8 miliardi di persone esistenti al mondo, o per lo meno un di milioni di persone che hanno pubblicato qualcosa su Internet.
Io con Google ho perfino ritrovato i miei stessi posto di 5 o 10 anni fa riguardo alcuni argomenti sullo ZX Spectrum che non sapevo nemmeno di aver lasciato in giro... E scusa se è poco! E non ho pagato nessuno per farmi trovare!...

--

|_ /-\