[zxspectrum] Qualcosa si muove, ma non troppo...

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 7 Jun 2006 00:42:29 +0200

Prima di tutto un grazie di cuore a tutti quelli che pur non conoscendomi mi
hanno fatto gli auguri per per la mia malattia. 'Ragà, non è facile lottare
con delle malattie del genere ma bisogna trovare la forza e sopratutto il
coraggio di farlo, se non per noi stessi almeno per le persone che ci stanno
vicino e ci amano, ed io ho due ottimi motivi per non arrendermi, mio figlio
di 15 mesi e mia moglie.Poi si deve cercare di tenere sempre la mente lucida
ed allenata qiundi basta con queste discussioni e parliamo di cose serie....
Aggiornamento sul montaggio\collaudo del chrome:
Non riuscendo a cavare un ragno dal buco ho ordinato altre due cpld da RS
components ed anche un paio di 74HC125 (giusto per scruopolo!), intanto sono
rinc*******to per far funzionare la 5.2 sul mio portatile, scoprendo poi che
il suddetto webpack non gira sotto windows98se (...ma ci fosse stato scritto
su qualche straccio di readme!!!).
Arrivati i pezzi li ho montati,collegato il programmatore,dato tensione e
lanciato il jtag programmer, dopo aver fatto il solito boundary scan, ed
aver rilevato la mia cpld XC9572, carico il file di configurazione ula2.jed
faccio erase, e ..... Non è cambiato nulla, ho gli stessi errori che avevo
con i pezzi di prima. Mi fà pensare la ridondanza dell'errore; è veramente
strano che mentre il programma si aspetta dopo ogni comando una risposta dal
device contenente tra le altre cose sempre l'"id" propietario della cpld
sotto forma di stringa binaria "100100......etc", mentre ciò che rispondono
tutti e due i miei device è una serie di  "111111111....111" dall'inizio
alla fine. Questa serie di "1" costante mi PUZZA molto di segnale in corto
con una qualche VCC, e visto che è un pò improbabile che ci sia lo stesso
errore fatto due volte sulla motherboard mi viene lo scrupolo di cercare la
"toppa" sul programmatore. Spulciando con tester, oscilloscopio e
"fantasia", noto che comandando i vari segnali dalla parallela si "muovono"
tutti tranne il TDI che resta alto.
Seguendo la pista sullo stampatino trovo che una subdola metallizazione (era
sotto un componente!!) andava a cortocorcuitarsi con una pista molto
adiacente...Se indovini di quale segnale vinci una bambolina :-))
Ripristinato il tutto ricollego e finalmente programmo i miei due
device...ALLELUIA ! ! !
Inserisco il resto del chipset, controllo bene di non aver fatto confusione,
collego il cavo rgb, l'alimentatore, e do fuoco alle polveri....
Il risultato non è però come mi aspetto... Ottengo una schermata grigia che
presenta di sfondo i soliti cubettini i stile spectrum tipici di quando và
in crash il sistema

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/Tele.jpg

tra l'altro l'immagine non è proprio stabile e sembra che ogni "tot" tenda a
perdere sincronismo. La cosa non mi convince ed allora provo ad indagare...
Controllo i clock di sistema e sembrano essere ok tutti e due sia 8Mhz che
14Mhz vado anche a controllare il segnale cpuclk ed è ok.
Un dubbio c'è però; tu per Y2 hai montato un oscillatore quarzato di 14Mhz,
io sinceramente ho provato a chiedere in giro ai vari negozi di fiducia ho
guardato anche su RS, ma sono solo riuscito a trovare un 14.31818Mhz.
Altra questione, la tensione di alimentazione sull'uscita del regolatore
misurata sul positivo di C5 mi risulta di 4,98V mentre se la misuro sui pin
di alimentazione di eprom,z80,etc.. leggo solo più qualcosa come 4,65V .
Quasi mezzo volt di caduta?? Ti risulta o è anomalo?? Per la cronaca
alimento il tutto con un alimentatore da banco regolabile che mi eroga 2,5A
max, bastano, no? Non ho nemmeno ancora collegato il fd!, comunque di chip
che scaldano a "dito" non ce ne sono, i più caldi (se così si possono
dire...) sono lo z80 e le due cpld, ma appena appena tiepidi.
Torniamo alla schermata grigia; ho fatto un paio di verifiche sui segnali in
uscita sul connettore RGB, più precisamente sono andato a vedere con
l'uccelloscopio il segnale di sincronismo composito sul nodo delle
resistenze R27-R30 e con un timebase di 20uS con 50mv/div questo è ciò che
ho visto:

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/Comp_sync.jpg

Analogamente ho fatto la stessa cosa per i restanti 3 segnali R-G-B sulle
resistenze 25-26 per il rosso, 23-24 il verde, 21-22 il blu, qui con un
timebase di 5uS e 0,2V/div ho visto:

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/RGB_SIGN.jpg

Questo con i miei "potenti" mezzi, cioè un vecchio Philips PM3217 doppia
traccia analogico da 50Mhz strausatissimo e pagato ben 150.000 delle vecchie
lire ai tempi delle superiori!(oh, però viene sempre bene,eh??).
Che ne dici delle due forme d'onda? Secondo me sembrerebbero aver un margine
di senso...
Non mi sono però fermato quì (eh, si! Oggi sono stato particolarmente
produttivo!!!)
Non contento mi sono armato di saldatore e una manciata di display e
integrati 9368...
In pratica mi sono fatto un'"attrezzino" da montare sull'expansion connector
del chrome per poter monitorare cosa passa in tempo reale sui bus degli
indirizzi e dei dati, oltretutto il 9368 visualizza direttamente i digit in
HEX quindi, meglio di cosi...

http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/No_cavo.jpg

In realtà questo doveva essere il primo passo, perchè poi volevo fare anche
un'altro attrezzino per poter "debuggare" la partenza, un circuito da
montare sullo zoccolo di Y2 che oltre a ripresentarmi lo stesso zoccolo mi
permetta di scegliere tramite un jumper a tre vie se voglio procedere con :
1) il clock originale
2) Al posto del clock un debounce a pulsante e porte logiche
3) Oppure un oscillatore mooolto leeeeeentoooo che mi permetta di seguire il
boot del sistema
   a integrazione di questo spenderei quasi quasi qualche led per vedere
cosa succede ai vari
   chip-enable durante tutta la sequenza.
Come dicevo prima, volevo fare tutto questo, però vedendo la risposta dei
soli display, indirizzi a FFFF e dati a 00, mi sono fermato a pensare un
minuto....Perchè ho tutti gli indirizzi alti? e i dati a bassi? Sarà mica un
qualche cosa tipo il programmatore (si, ma qui son 16 le piste,mica una!), a
te non viene in mente nulla??Poi ho notato un'altra cosa
collegando il cavo rgb mi cambiano i dati da 00 in FF :

 http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/Si_cavo.jpg

Saltuariamente accendendo e spegnendo il sistema ho visto anche altri valori
sui dati, molto ridondante il valore 8C, ma ho gli indirizzi sempre bloccati
ed inamvibili a FFFF. Ho provato a dare dei reset ma sui display non mi
cambia una virgola.
A questo punto mi sono fermato e ho detto, per oggi stop! Dormiamoci su e
domani a mente lucida ci ripensiamo.Mario, hai qualche idea su quanto ti ho
esposto? Riesci ad illuminare questa mia mente ottenebrata :-),c'è qualche
cosa ch posso ancora controllare e verificare?Non  e riesco a capire se le
due cpld stanno lavorando oppure no, la sensazione è che tutto il sistema si
"ibernato" e non si muova da questa condizione (nemmeno col reset!).Che
faccio? Comincio a togliere integrati, lascio solo cpu e ram/rom per vedere
che non ci sia qualche chip che mi blocca il sistema? (sono solo l'ay e il
wd, ma poi funge??)
Ho come la sensazione di essere ad un pluck (Trad.dal piemontese : pelo) dal
vedere il gioiello funzionare e far scintille ! Help me ! ! !
Ora vado in branda perchè è mezzanotte passata ed oggi ho davvero sforato
come tempistiche e come energie fisiche. Ciao a tutti e a presto.