[zxspectrum] Re: QL e altro (chrome?)

  • From: JX-Speccy emulator <jxspeccy@xxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 May 2005 11:25:25 +0200

Io sono piuttosto ignorante in materia... ma se si prendono le specifiche
di Spec256 o di EmuZWin 2, che supportano 256 colori, c'è già un po' di
software a disposizione:
http://www.emulatronia.com/emusdaqui/spec256/download-eng.htm
..o sono specifiche difficilmente realizzabili a poco costo?

Ciao, Mi pare di ricordare che Spec256 utilizzi il fatto che lo Z80 è emulato:

* la memoria su cui lo Z80 emulato lavora è in realtà a 64bit, ovvero in Spec256 ogni indirizzo RAM/ROM è in realtà composto da 64bit e non 8 bit come nella controparte fisica
* stesso discorso per i registri interni
* durante l'esecuzione di un'istruzione (aritmetica, logica, spostamento, ecc. ecc.) l'emulatore ignora completamente i 56 bit più significativi (8-63)
* il trucco usato da spec256 è quello di anadare a scovare nei giochi da rendere a colori, quali sono le zone che definiscono le varie parti grafiche (sprite, fondali, ecc.) e quindi assegnargli dei colori da una palette di 256 utilizzando i 64 bit (8 bit per ogni pixel).
* l'emualtore quando va a pescare i dati dalla memoria grafica, utilizza tutti e 64 i bit per la visualizzazione di ogni byte sullo schermo

La cosa funziona e bene a patto che i dati grafici non siano modificati o creati runtime dal programma stesso.
Realizzare un analogo via hardware della cosa risulta decisamente complesso.

Ciao,
  Marzio