[zxspectrum] Re: QL e altro

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 May 2005 15:56:05 +0200

Un super Specttrum avrebbe avuto (imo) poche/nulle possibil

Un QL "compatibile Spectrum" non sarebbe stato un SuperSpectrum ma un QL con una colossale libreria software (non solo i 4 gestionali, peraltro anche abbastanza ben fatti; anni luce al di sopra del vergognoso Plus4 della Commodore).
(ua', sto ripetendo la stessa obiezione che feci a Enzo quando compro' il QL appena uscito a prezzo criminale)

Certamente un QL siffatto non avrebbe fatto la triste fine del Commodore 128 (comprato come C128 e usato come C64).

Lo Spectrum con 128k RAM doveva nascere prima, molto prima... ho il sospetto che sia purtroppo arrivato sul mercato quando era gia' tardi. Se non vado errato, i primi Amiga 500 erano 128k.

E poi, uno Spectrum 128k cosi' complicato... se lo avessi fatto io, avrei semplificato tutto in tre soli punti:

1) una porta a 8 bit per paginare C000-FFFF (quindi 256 pagine max, aprendo la strada a eventuali Spectrum 4096k), in modo da aprire la strada a multitasking, programmi con piu' di 64k di dati o di codice, etc. Non sarebbe stato un PowerPC, ma avrebbe certamente fatto ancor piu' faville del gia' favoloso 48k.

2) una porta a 8 bit per paginare 4000-7FFF (sempre dalle sopracitate 256 pagine) in modo da aprire la strada ad animazioni ed effetti speciali. Se con due sole pagine video sono riusciti a fare quelle cose incredibili, figurarsi cosa sarebbe successo con una paginazione altrettanto elastica...

3) possibilmente, avere la memoria video non contesa in modo da non complicare la vita ai programmatori a suon di cicli di clock e sincronizzazioni.

A livello di circuiteria mi sembra che occorra poco (a parte la memoria in piu'), a conferma del design davvero semplice (come quello dello Spectrum originale, fatta eccezione per gli internals della ULA).

E poi, si', ammettiamolo, forse costa piu' aggiungere un AY che un multiplexer per la memoria aggiuntiva.

A quel punto io non avrei cambiato neppure la ROM, se non per la scritta di copyright all'accensione. Lo Spectrum avrebbe funzionato come un 48k normale, almeno finche' uno non cominciava ad usare qualcosa tipo OUT 111,6 ...e poi nella ROM 48k avanza ancora quel benedetto kilobyte abbondante prima del font... :-)

(ok, ok, ogni tanto mi vengono di queste manie "riprogettatorie", eh, eh... non fateci caso! dopotutto quando mi si fuse lo Spectrum, cominciai a lavorare come firmwarista Z80 e 8051) :-)
--
alf