[zxspectrum] Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Apr 2015 11:25:31 +0200

Il giorno 07/apr/2015, alle ore 22:25, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

Eh... l'accostamento "riassumere" e "Luca Alimandi" è un ossimoro :-).

:-D

Dai tipici "azzeccagarbugli", a dei bravi professionisti, che già con il solo
saperti ascoltare ti infondono calma e sicurezza, cose fondamentali per
cominciare (o ricominciare) ad affrontare le cose con il piede giusto...

NON sono d'accordo.
Il solo saper ascoltare non basta. Per quello davvero "basta" un amico (spero
che ognuno almeno uno straccio di amico ce l'abbia. Includendo anche il
compagno/compagna o comunque una persona vicina).
Dico "non basta" perché a me era spesso capitato, mentre raccontavo (di me,
della settimana, dei miei pensieri, ecc.), di pensare "ma questo posso anche
raccontarlo a Roberto, lo racconto già a Roberto, a che mi serve ripeterlo?".
In più sentivo anche mentalmente ticchettare il tassametro :-(.
(Roberto era il mio migliore amico)

C'è un problema, un grosso limite.
A volte non si può parlare di tutto ciò che si ha dentro con una persona cara,
sia essa la compagna, un amico, un fratello, un padre, una madre.
Chi ci vuole bene in alcuni casi è coinvolto emotivamente nelle stesse
problematiche che ci attanagliano e noi, proprio perché gli vogliamo bene,
tendiamo a proteggerlo non dicendogli tutto. O non dicendo tutto nel modo in
cui vorremmo dirlo.
Per questo a volte è indispensabile una persona terza non coinvolta
emotivamente anche solo per ascoltarci … anche se costa!
L'importante, ripeto, è che sia onesta e capace.

(tra parentesi, ma qui avete tutti mogli psicologhe o psicoterapeute?? Tu,
Carlo.. chi altri?)

No no, io parlavo della mia ex ai tempi dell'università … la mia compagna è un
medico ematologo come me.

Carlo