[zxspectrum] Provo a spiegarmi.

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Dec 2006 19:36:17 +0100

Scusatemi, ho voluto essere sintetico ...e ho fatto di peggio !

Dunque: l'ABC80 è un computer svedese della fine degli anni '70, supportato da Z88DK. Il problema che ho con quel computer è che tutta la documentazione è rigorosamente in svedese, ed è ovviamente meno dettagliata di quella disponibile per altri micro. L'unico modo con cui ho visto caricare del codice macchina per quella piattaforma è con il classico loader BASIC, con ciclo di READ e POKE da delle istruzioni DATA.. ma in questo modo la maggior parte della RAM se ne va per il LOADER ! Quindi ho trovato il modo di risparmiare 4 o 5 K sfruttando delle routine in ROM. Queste cose le ho imparate giocando con l'emulatore MESS, per li quale ho scritto poche migliorie.

I player MP3 di cui parlavo (S1MP3) sono invece una serie di apparecchi di produzione cinese, si collegano al PC via USB e da li possono scaricare musica e aggiornamenti software. I modelli più belli possono riprodurre anche filmati video su un mini schermo a colori. Visto che il "motore" che li muove è una CPU compatibile con lo Z80, i vari fricchettoni nel mondo si sono mossi per costruire un Kernel open source o comunque per infilare dentro i player del codice alternativo, tramite delle patch al kernel esistente. Esiste già una serie di tool per fare il patching dei "logo" e altre cosucce, ma la cosa che mi ha colpito di più è che tutti i progetti orientati allo Z80 che ho visto hanno scelto Z88DK o il solo Z80ASM (wow !). Mi sono iscritto alla lista e ho offerto supporto per gli elementi legati al compilatore, ma è ancora un mondo che mi è abbastanza oscuro, quindi al momento mi limito a leggere le mail e a cercare di capire qualcosa di più.

Ultimo: grazie al tool fornitomi da Enrico Maria posso portare sullo Spectrum dei piccoli programmi compilati in CP/M. Se perdonate i bug, cercherò di mettere in linea qualche cosa.

Windows Live Mail: 2 GB di spazio per le tue foto e le tue mail! http://join.msn.com/mailbeta/features#1