[zxspectrum] Re: Programmare un gioco in linguaggio macchina sullo Speccy

  • From: "gazzosa@xxxxxx" <gazzosa@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Aug 2014 21:51:31 +0200 (CEST)

> Volevo chiederti come procedi a sviluppare un tuo gioco, non tanto l’
idea ma
> gli strumenti che utilizzi.

Leggi i manuali dell'utente :-) Là sono indicati tutti gli strumenti
utilizzati.

> Tu che sei un esperto conoscitore dell’Assembler

Ehh?? Come disse il sommo Totò, "Grazie, lei mi confonde! Con un
altro!" :-D

In realtà io di Assembler dello Z80 so molto poco, quel tanto che basta
per farmi le routine di caricamento senza header, pulire lo schermo e
stampare righe di testo, tirare fuori pezzi di codice da riutilizzare
in altre sedi ("reverse engineering" come quello per i caricatori
turbo), inserire codice extra per correggere bachi, come per es. ho
fatto con la seconda parte di Cousin Horace su consiglio di Jonathan a
causa di un difetto del codice prodotto da SEUD 1.0... insomma compiti
tutto sommato elementari.

Quello che so l'ho imparato soprattutto, ma non esclusivamente, da
questi libri:

- Ian Sinclair, Introducing Spectrum Machine Code, Granada;
- Ian Logan/Frank O'Hara, The Complete Spectrum ROM Disassembly,
Melbourne House.
- Rodnay Zaks, Programmazione dello Z80, Jackson;

I primi due li trovi nell'archivio di WOS oltre a tanta altra bella
roba. Il terzo su Microatena dell'ottimo Gianfranco Mazzarello. La mia
conoscenza del BASIC comunque mi ha aiutato se non altro dal punto di
vista concettuale.

Poi altro l'ho appreso in anni e anni di frequentazione del forum di
WOS nonché durante le ricerche per la stesura della Spectrumpedia.

Per quanto riguarda AGD oltre alla lettura del manuale ci sono degli
ottimi tutorial video di Paul Jenkinson, autore egli stesso di giochi
creati tramite quello strumento, a questo indirizzo:

http://www.randomkak.blogspot.co.uk/p/agd-video-tutorials.html
Spero di essere stato di qualche utilità!

ciao
Alessandro