[zxspectrum] Re: Problemi email

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Jan 2016 00:55:26 +0100

Il 10/01/2016 00:40, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 10/01/2016 00:41, Luca Alimandi ha scritto:

Test. Questa mail DEVE (!) arrivare dalla casella di Vodafone
(altrimenti butto il computer e pure il tavolino!... >:o )

E' andata! :-)

Come hai risolto? Come ti avevo detto io, controllando il mittente, o in qualche altro modo?

EMG

Come sospettavo! Continuavo a spedire mail alla lista indicando che la *casella di invio era luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx*, ed a me risultava tutto ok, ma FreeList continuava a dire che *arrivavano da GMail*.
Ho controllatole impostazioni *POP *e *SMTP *di quella casella, ed ho visto che avevo impostato di utilizzare i server SMTP e POP di *GMail*!
Come ho impostato quelli di Vodafone... Magia!!!

Credo che lo facevo perché quando avevo Infostrada come provider, se volevo spedire mail da altre caselle non potevo (per loro politiche aziendali), ma ci riuscivo solo utilizzando i server di GMail.
Quando sono passato a Vodafone non ho più cambiato le cose (tanto, mi sembrava, funzionava tutto).
Invece a quanto pare mantenendo quelle impostazioni FreeList "sgamava" che il server SMTP da cui gli arrivavano le mail era di GMail (anche se io indicavo come mittente una casella di Vodafone), e mi rifiutava i messaggi...
Dunque non è vero che il server non conta. Dipende da cosa controlla FreeList per verificare la REALE provenienza dei messaggi (secondo me sbircia a fondo nell'header...).
Per lo meno questa è la mia deduzione!
Comunque quello che conta è che adesso mi funziona (e speriamo che continui a funzionare anche quando spegnerò il PC!...)

Potrebbe essere che molti dei problemi email in lista dipendano da questa "intransigenza" nel controllo da parte di FreeList?... Molti usano cross-bouncing per leggere e inviare mail da server diversi dal provider della propria casella, e questa cosa a molti gestori di liste potrebbe non piacere molto!...

LA