[zxspectrum] Re: Problema in Sinclair News

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Aug 2014 02:47:26 +0200

Il giorno 13 agosto 2014 02:09, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx
> ha scritto:

> Va bene, allora considero i 120 dpi come risoluzione effettiva.
> In effetti, considerata la procedura di stampa che hai descritto, può
> darsi benissimo che l'incremento di risoluzione che vedo nella scansione di
> Enrico sia apparente.
>
> Sto facendo un confronto serrato tra DOSPRN e DOSPrinter, per capire quale
> dei due mantenga meglio i dettagli.

Dunque, qui trovate un link Dropbox ad un'immagine di confronto che ho
realizzato.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/15717130/confronto_02.tif

Dall'alto verso il basso c'è:
- un particolare preso dal pdf realizzato con DOSPRN
- lo stesso particolare preso dal pdf realizzato con DOSPrinter (settaggio
9 pin, più schiacciato di DOSPRN ma più corretto)
- lo stesso particolare preso dalla scansione del cartaceo di Enrico.

Ho realizzato i due pdf scegliendo come motore di stampa virtuale "Adobe
PDF" (ho visto che è più preciso di MyPDF Converter).

Dal confronto si possono notare pro e contro di DOSPRN vs. DOSPrinter, e la
scelta non è così facile:
- DOSPRN crea la riga centrale verticale corretta, senza scalettature. E i
caratteri non hanno piccole discontinuità/artefatti. Sono uniformi.
- DOSPrinter sballa la linea centrale verticale, i caratteri non sono
perfetti (piccole interruzioni bianche qua e là) ma la loro corrispondenza
con la scansione cartacea è maggiore (guardate ad esempio, nella parte
destra, la lettera f della scritta in grassetto "informazione")

Decidete voi quale vi piace di più... :-)