[zxspectrum] Re: Problema in Sinclair News

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Aug 2014 21:53:02 +0200

Noto però che la tua scansione, pur tenendo conto dell'antialiasing
introdotto dalla stampa e dalle copie, ha una risoluzione ben maggiore
al file che mi hai mandato e che mi mandi in genere... direi che la
stampa potrebbe essere a 300 dpi (sì, il solito numero ricorrente :-) ),
mentre le stampe che mi mandi sembrano dei "draft" a 100/150 dpi.
L'altra volta tu e Carlo mi avevate inviato per prova due files, uno
draft e uno LQ/NLQ/ecc.
E' possibile generare un pdf con la stessa qualità che ai tempi avevate
usato per la stampa su carta?

Stampo da DTP Pack in NLQ (tripla passata). Di più non si può fare. Almeno dalla parte Spectrum. Dopo non lo so ma non credo. A meno che non dipenda dal fatto che imposto la modalità 9 pin altrimenti la pagina non entra in un A4... Ma come si potrebbe fare allora? Puoi fare qualche prova anche tu?

Qui parlavo della centratura della cornice (quella che delimita l'area
stampata), che è diversa da quella di DOSPrinter e da quella sulla tua
scansione.

No, volendo posso impostare gli stessi margini che ho impostato per DOSPrinter. Preferisci? Carlo mi aveva detto di toglierli perché tanto avrebbe dovuto posizionare lui la pagina e il numero di pagina.

Anche se non è un problema, posso sistemare tutto in fase di editing e
generazione pdf con Photoshop + Acrobat ecc. (sempre senza perdita
alcuna di qualità, ovviamente).

Appunto. Allora li lascio così, senza margine, ok?

Mah, da quello che vedo direi DOSPRN (almeno per quanto riguarda questo
lavoro. Magari in altri casi è più avanzato DOSPrinter, non so).
Se si riesce a "stampare" a risoluzione più alta, beninteso...

Vediamo. Lavoriamo su quei "9 pin". Il default del DOSPrinter è 24 pin ma poi la stampa, come ho detto, non entra in un A4.

Ciao.