[zxspectrum] Presentazione e saluto.

  • From: Gennaro Montedoro <tdiyfm@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Sep 2004 16:58:12 +0100

Carissimi, mi chiamo Gennaro Montedoro , ho 34 anni e sono iscritto da
qualche mese alla lista. Non sono mai intervenuto perche' preferisco
leggere, ma vi assicuro che moltissimi argomenti trattati mi toccano da
vicino e comunque per me e' diventato un appuntamento fisso scaricare i
messaggi e leggerli tutti di botto.
La mia avventura con i prodotti Sinclair inizio' con l'acquisto dello ZX
Spectrum+ appena ci fu la presentazione ufficiale in Italia, completo di
Interface1 e Microdrive. Non disdegnavo il gioco, ma perdevo molto piu'
tempo ad imparare a programmare e a scoprire i lati piu' nascosti del
nostro beniamino. All'epoca mio padre possedeva una emittente televisiva
locale e ricordo che feci acquistare un secondo Spectrum da adibire a
titolatrice, avendolo modificato con tanto di connettore BNC accanto al
classivo TV. Ricordo che avevo scritto un semplice programma per far
visualizzare varie schermate grafiche (intervallo, inizio trasmissioni,
fine trasmissioni, monoscopio con logo rotante, sommario trasmissioni,
ecc.) in modo facile ed intuitivo con la semplice pressione di tasti con
incollate delle etichette adesive. Purtroppo questo Spectrum si "fulmino'"
durante un temporale e non ci fu verso di sistemarlo. All'altro Spectrum si
ruppe la membrana della tastiera, ma fu sostituita cannibalizzandola dallo
Spectrum fulminato e tutt'ora funziona impeccabilmente. In seguito
acquistai il QL italiano (ROM MGI) insieme a tutto il kit ufficio
rigorosamente nero che se ricordate comprendeva la stampante Seikosha (si
scrive cosi', non ricordo bene!), il monitor FIDELITY, l'interfaccia per il
drive ed il drive 3.5" 720K. Di cio' funziona tutto tranne il monitor, ove
si e' bruciato il trasformatore AT, che non sono riuscito piu' a reperire
da nessuna parte. Il resto e' storia recente legata ai retrorecuperi:

1 x ZX Spectrum +2B (eprom riprogrammate);
1 x ZX Spectrum +3 (sostituito drive orig. con uno da 3.5" e sistemato il
bug audio);
2 x ZX Spectrum gommosi issue 2;
1 x ZX Spectrum gommoso issue 3b 80K (grazie a Claudio Di Cesare);
1 x interfaccia joystick Kempston compatibile.

Inoltre di recente ho realizzato una interfaccia 'all in one' AY / ROM
esterna / tasto reset che tengo perennemente collegata al gommoso issue3b,
usato per le mie sperimentazioni.

Posseggo moltissima retro-componentistica, tra cui la maggior parte dei
componenti atti alla realizzazione del Chrome di Mario a cui faccio i miei
vivissimi complimenti, anche se in ritardo, e chiedo se potrebbe realizzare
anche a me una basetta (fori esclusi) e programmarmi CPLD e GAL (ovviamente
indennizzandolo lautamente per il distrurbo).

Vi saluto tutti ed alla prossima. Ciao!