[zxspectrum] Re: Possum

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Jan 2014 23:32:53 +0100

On 21/gen/2014, at 22:59, Luca Zabeo wrote:

> Il valore di un qualcosa è relativo e varia da persona a persona, non c'è un
> "listino usato quattroruote" dove tutti si affidano.

Concordo.
Io non parlavo di "listino" da seguire, ma di "prezzo a cui si può acquistare",
indicato da gente che, come noi, sa di cosa parla.

> Concordo benissimo che il prezzo del prodotto non dovrebbe, per me
> ovviamente, nelle condizioni attuali, superare i 50/60€, ma questo è
> soggettivo.

Concordo. Infatti avevo proposto 80 euro a Michele per il solo Possum,
specificando che era già molto. Ma ne voleva 300...

> Il retromercato italiano è un qualcosa che mi sconvolge, somari informatici
> siamo e somari informatici resteremo, basta un "RARE" in una inserzione e già
> c'è gente che si attacca la flebo e il defribillatore dall'emozione... non mi
> stupisco che l'abbia messo a 150€, visto che facendo un giretto sulla baya ti
> vedi Zx Spectrum 48k+ a 70 euro, o nei vari retromercatini un 48K gommoso,
> messo male a 90€ euro.

Michele era già stato edotto da me in merito a questo argomento, con esempi e
controesempi reali.

> tipo questo:
> http://www.ebay.it/itm/Fully-Refurbished-Sinclair-ZX-Spectrum-48K-Issue-4S-Computer-Console-Bundle-/370990986847
>
> Forse il tipo del +2 a 100€, credo di conoscerlo, se è lo stesso c'è una
> motivazione del prezzo pagato: il +2 era ancora sigillato in origine, mai
> usato, mai accesso, mai aperto.

Se il "rare" lo mette pincopallino, che valore può avere? L'inserzione rientra
nella categoria dei lucratori. Questi personaggi, usualmente, sanno poco o
niente delle cose che vendono, ma sanno che sono "vecchie", e qualcuno ancora
le cerca e le compra. D'altro canto, ogni tanto, c'è un qualcuno che, vuoi per
imitazione, vuoi per moda, vuole dimostrare di avere un "pezzo raro" (anche se
non lo è), etc. Tra l'altro,
Il retrocomputing italiano, purtroppo, è saturo di incompetenti, parvenus,
furbetti, etc. Per esempio, Re.bit, anche se è una lettura di solito piacevole,
è sempre zeppa di strafalcioni, ed anche Jurassic News. Non so se si tratti di
copia/incolla di informazioni non verificate da siti vari, di scarsa memoria,
etc.
La realtà è questa, ma per fortuna esiste anche una corrente ostinata e
contraria, della quale questa ML è senza dubbio una degna rappresentante.

> Rimane il fatto che, pensiero personale, se compro una cosa, al di là del
> valore che gli dò, mi fà piacere usarla. Acquistare solo perchè poi prenda
> polvere ...boh...non li capisco... e come avere miss universo nuda e pronta
> sul letto che ti aspetta, la lasci lì e vai al bar a dire agli amici che tu
> c'è l'hai, poi torni e contiui a guardarla... :-)))))))))))))))

Infatti, tutte le mie macchine sono operative :-)
E' il piacere di usare qualcosa che si conosce e della quale si conosce il
valore intrinseco e storico, anche per "produrre", ogni tanto, qualcosa, la
passione da coltivare (anche con lo studio della letteratura dell'epoca, degli
schemi tecnici, etc.), certo non il piacere di avere un soprammobile che il mio
vicino di casa non ha.

A.