[zxspectrum] Re: Possum

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Jan 2014 22:03:17 +0100

Il giorno 21 gennaio 2014 21:38, Antonio Giusa
<antonio.giusa@xxxxxxxxxx>ha scritto:

> Il signore che vende la DK' Tronics (con Spectrum dentro) a 80 euro,
> ovviamente, vuole lucrare. Il tutto può valere tra 20 e 25 euro, se c'è
> documentazione d'accompagnamento e box della tastiera.

20..25 euro con lo spectrum dentro? Spero tu intenda senza!
Altrimenti... azz come si sono deprezzati gli Spectrum... Anche se
(discorso analogo a quanto era sorto su EAB/English Amiga Board tempo fa)
posso capire che questi particolarissimi oggetti sono soggetti a "cicli" di
interesse variabile, al passare del tempo e dell'età degli interessati.

Sono un discreto collezionista (nel senso che so cosa compro, tra l'altro),
> [...]
> tastiera, tavoletta grafica e modem dedicati e originali)? o un FM-Towns
> Marty? o un Nintendo Virtual Boy? o un clone russo dello Spectrum  (diverso
> dal diffuso Pentagon, ovviamente)? Sono state distribuite (non vendute,
> distribuite) 42000 unità Pippin NEL MONDO, un paio di centinaia di migliaia
> del Marty e 350000 del Virtual Boy. Per il Pippin ed il Virtual Boy, è ben
> noto che la maggior parte sono rimaste invendute.
>  Posso stimare che la tastiera Possum sia stata prodotta e distribuita in
> un paio di centinaia di unità? Direi di sì, ma solo in UK. Se facciamo una

Sì, certo :-).
Io parlando dei collezionisti mi ci ero messo implicitamente dentro (la
passione per gli insetti mi porta a volte a spendere con più facilità cifre
che non spenderei per altre cose. Anche se la mia natura un po' "rabbina"
mi porta cmq a ricercare l'affare).
Ho visto su Internet che la Possum esiste ancora come azienda (anche se sul
loro sito non ho trovato traccia di note relative alle loro vecchie
creazioni). Essendo la Possum inglese, e operante in un campo molto
particolare, ho dedotto che (visti i prezzi, tra l'altro!) avrà venduto
quantità limitate di Possum. Non mi pareva che 300 euro per un pezzo sì
usurato ma venduto in origine a 6K possano essere tanti. Però mi sono
basato sulla mera rarità, probabilmente mi sbaglio e interessa molto poco...
Avevo in effetti pensato al paragone con i cloni russi e ad altri prodotti,
però forse sono stati venduti in quantità molto maggiori?

> [...]
> dato che in letteratura ho trovato pochissimo. D'altro canto, si tratta di
> una "tastiera" (virgolette d'obbligo, poiché mi sembra una mega-membrana à
> la ZX80) in metalllo (presumo!). Michele non ha la documentazione
> originale, né i box, di nulla, ma in compenso la tastiera è "consumata"
> (cfr. serigrafie).
> Secondo me, con un prezzo iniziale di 100 euro, riuscirebbe a vendere
> l'oggetto ad un prezzo per lui conveniente. Con un prezzo iniziale di 150
> euro, ne dubito.
> Ovviamente, posso sbagliarmi. Potrebbe comprarlo il tizio del +2 a 1000

No, probabilmente hai ragione tu. Si tratta pur sempre di un "comune"
Spectrum inserito in un case ad hoc.
A meno che, appunto, non spunti fuori un collezionista che lo cerca da
tempo e sia disposto a spendere ben più di una persona normalmente
interessata.