[zxspectrum] Re: Perche` non turbo con decompressore Huffman?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Feb 2013 15:14:02 +0100

> Credo che oltre all'indubbio vantaggio della testina mono (che riduce anche
> i problemi con l'azimuth) i registratori più semplici traggano vantaggio
> dalla minor risposta in frequenza (specialmente se sono pensati per
> registrare solo appunti vocali), limitando il rumore superfluo.

Dimenticavo una cosa importante: quando carico (o quando campiono) una
cassetta io regolo SEMPRE l'azimuth.
E' fondamentale. E non solo lo faccio a orecchio ma anche usando un
fantastico programma che simula un oscilloscopio (lo trovo
indispensabile nel dump delle cassette più difficili, copia della
copia della copia di...) e mi permette di vedere la forma d'onda del
segnale in ingresso in tempo reale.

Max
P.S. Il "problema" che, così facendo, si stara l'azimuth rispetto alla
posizione preimpostata in fabbrica non si pone, nel senso che posso
poi ritararlo nuovamente - con sufficiente precisione - su una
cassetta originale musicale (se proprio fosse necessario
riposizionarlo com'era quando nuovo)