[zxspectrum] Re: Perche` non turbo con decompressore Huffman?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Feb 2013 19:53:40 +0100

> spesso le cassette caricavano meglio con un
> registratore semplice piuttosto che con una piastra di registrazione hifi.

Confermo

> Come mai? Questo è un punto centrale, secondo me.
> EMG

credo dipenda dalla testina (spero di non dire una castroneria), ovvero:
- se la cassetta originale era mono:
la testina mono di un classico datassette mono "d'epoca" (Philips,
Unitronic, ecc.) forniva un buon segnale, presumo perché la testina
"prendeva" tutta la larghezza del nastro.
La testina stereo di un impiantino più hi-fi invece, anche se abbinata
a un cavetto stereo ---> mono, probabilmente non forniva lo stesso
segnale pulito di una testina mono (come se i due canali "merged"
fossero visti con più schizzinosità/criticità dallo Speccy rispetto al
canale unico)

- se la cassetta era stereo: non lo so. Nel senso che non so (ma credo
di sì) se i duplicatori di allora fossero comunque stereo, anche a
fronte di una cassetta originale mono.
Ma forse anche in questo caso vale quanto scritto sopra, e cioè che
una testina di lettura mono era in grado di fornire un segnale
migliore di quello fornito da una testina stereo (anche molto più
"hi-fi").

Mah...
Fatto sta che è vero; anche io ottenevo e ottengo risultati molto
migliori con un registratore Sharp mono.