[zxspectrum] Re: Perche` non CompactFlash?

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Feb 2004 19:45:48 +0100

Ne avevamo gia` parlato, ma perche` volerci mettere un interfaccia HD e non una CompactFlash invece?

I vantaggi sono:
- minore ingombro e peso: tutto starebbe dentro Chrome.
- non c'e` bisogno di ulteriore alimentazione necessaria per l'HD,
- funziona in qualche maniera da floppy: si possono scambiare tra i vari possessori di un eventuale Chrome 2.0 e con un cavo USB si possono leggere/scrivere da PC (senza i problemi dei floppy sotto WinXP). Questo ridurrebbe l'uso dei lettori floppy al minimo, limitando l'ingombro, extra alimentazione, ecc...
- file system standard: FAT16
- la dimensione standard di alcune CF direi che e` perfetta: in 128MB non ci faccio stare WoS ma tutto il software che posso pensare di utilizzare normalmente. E non ho il problema di dover gestire con il filesystem giga di spazio che personalmente a me non servono.

sono d'accordo su tutto, anzi c'e' anche da dire che la compactflash puo' funzionare in modalita' i/o a 8 bit (cosi' viene usata sulla zxcf) e si semplifica drasticamente l'hardware...
c'e' un unico problema, i famigerati connettori per cf.... a parte che qui in Italia non sono riuscito a trovarne neanche uno, anche trovandolo non e' semplicissimo saldarlo...
l'alternativa viene dagli adattatori ide-cf ma in questo caso funzionano emulando l'ide.

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta http://www.msn.it/msn/hotmail