[zxspectrum] Re: Per PINO il tuo Spectrum e' di nuovo tra noi!!!!!

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 22 May 2007 18:24:28 +0200

On Tue, 22 May 2007 18:12:53 +0200, Massimo Raffaele wrote:

>Il chip sospetto è quello tiepido?

No, se noti gia' dei chip piu' caldi di altri vuol dire che hanno il
substrato di silicio bruciato in tutto o in parte. La tecnica del chip
sovrapposto la usi quando tutti i chip hanno la stessa temperatura e
non riesci a capire in altro modo quale/quali siano da cambiare.

>Perché sulla mainboard del mio 128 alcune RAM sono fredde e altre sono tiepide.
>In più mi sembra che monti delle 4164, e io ho
>solo (molte) 41256 che devo (uff...) adattare.
>Non posso semplicemente sovrapporle a "ragno"  :-(

Bisogna vedere cosa le 4164 hanno sul pin A8 della 41256. Se c'e' una
massa o una tensione positiva allora puoi fare la prova perche' A8
rimarra' sempre a un livello logico preciso, che ti fara' usare 64 dei
256 kilobit.

Ciao!

 /\
/--\ndrea