[zxspectrum] Re: Panico

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Nov 2014 23:53:39 +0100

Andrea Vavassori ha scritto:
Ciao a tutti,

Un floppy cade sul connettore del Discovery.

Schermo a quadratoni fantasia.

Panico.

Via il Discovery, arriva la ROM diagnostica.

Il test non si completa, bordo nero, si pianta dopo qualche secondo.

Urge trapianto di Z80.

Sala operatoria attivata.

30 minuti dopo, nuovo Z80 originale ZiLog.

Test ROM passato al 100%.

Per questa volta e' andata bene :-)

Ciao!

Andrea
P.S. Ovviamente con il 128K nero...

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.

Vuoi dire che il solo schianto di un floppy di 4 o 5 grammi caduto accidentalmente sul connettore di un'interfaccia collegata allo Spectrum ha fritoo la CPU?!!! Ammazza che sfiga!!! E' vero che le connessioni dello Spectrum mi hanno sempre fatto impazzire (a cominciare dal "pettine" dell'espansione direttamente su c.s....), ed è vero che i collegamenti, soprattutto di più periferiche in cascata, è sempre stato qualcosa di barcollante più della torre umana del Circo Barnum... però la cremazione dello Z80 è proprio "un malocchio"! (per restare in tema "Frankenstein Junior" ;-) ...) Beh, buon per te che hai una piccola scorta di Z80 (a dire il vero qualcuno ne ho anche io!...). Ricordo che una volta, durante uno dei miei esperimenti a cuore aperto sul C.S. del ZX cadde una microscopica gocciolina di pasta salda mista a stagno che si andò a piazzare tra le piste finissime delle memorie RAM... Ovviamente lì per lì non me ne accorsi (era veramente un'inezia!..), ma il risultato fu della stessa serie: PANICO! Non andava più niente, schermate arlecchinesche, strani suoni, bordi lampeggianti e tachicardia mista a sudore freddo!... "Mi sono giocato la CPU!", pensai. Ma cercai di non perdere la calma e cominciai a riesaminare ogni circuito. Sostituii tutto quello che era su zoccolo, ma non ci fu verso. Sostituii anche lo Z80 (all'epoca costava una follia: credo 40 - 50.000 lire, che per uno studente non erano poche!!!), ma neanche con questa sostituzione riuscii a far rinvenire il poveretto... Passai quindi all'ispezione visiva assistita ('na lente di ingrandimento e 'n sacco di pazienza!...) e finealmente beccai l'intruso! Una bella spazzolata per rimuovere ohni traccia e finalmente... O MIRACOLO! Alzati e computa! Mi sa che da quel giorno cominciarono a spuntarmi i primi capelli grigi... Ma nonostante questo saltellavo come bambino dalla felicità. Pericolo scampato! :-)

--

|_ /-\