[zxspectrum] Re: Panico

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Nov 2014 11:06:33 +0100

Il 20/11/2014 01:54, Luca Alimandi ha scritto:

Ricordo la tua passione per Totò! Anche per questo ogni tanto uso
qualche sua frase pittoresca...

:-)

Ho citato a memoria, perchè quella battuta mi aveva fatto ridere, ma non
ricordo affatto in quale film l'abbia detta...
Mi dispiace, dovrei rivedere i circa 100 film che ha fatto per
ritrovarla! ;-)
Su internet non c'è traccia di questa frase, mentre si trova una
milionata di volte la frase contenuta nella poesia "'A livella":

"Ancora oltre sopportar non posso*
*la Vostra vicinanza puzzolente,*
*fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso**
**tra i vostri pari,tra la vostra gente"

Anche queste non sono fra le frasi in cui si sente la sua presenza e genialità. Sono frasi belle, profonde ma non geniali.

Comunque non posso metterci la mano sul fuoco, ma credo di ricordare che
l'abbia detta mentre cercava di fare il galante corteggiando una bella
donna e qualcuno voleva riportarlo a fare un suo dovere, per cui lui
rispose in quel modo.

Ok, sicuramente non la ricordo io.

D'altra parte "fa d'uopo" era una sua tipica frase a effetto,

Sì, questa sì. :-)

come "Non sono mica fiaschi che si abboffano..."

Sì, l'ha detta in quel pezzo dove lui faceva "lolita" per cercare di non pagare l'affitto al padrone di casa. :-)

o "Parli come badi!", ecc.

Anche questa l'ha spesso usata. :-)

Purtroppo non ricordo il film, ma non penso proprio di averla inventata
io! Qui c'è lo zampino di quel geniaccio!...

Ok.