[zxspectrum] Re: Panico

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Nov 2014 01:54:04 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 19/11/2014 00:07, Luca Alimandi ha scritto:

E come dice Totò: "Se fa d'uopo, se fa duopo!..."

Sei sicuro che Totò abbia detto questo? In quale film? Io sono un cultore delle frasi di Totò ma questa non l'ho mai sentita...

EMG

Ricordo la tua passione per Totò! Anche per questo ogni tanto uso qualche sua frase pittoresca...

Ho citato a memoria, perchè quella battuta mi aveva fatto ridere, ma non ricordo affatto in quale film l'abbia detta... Mi dispiace, dovrei rivedere i circa 100 film che ha fatto per ritrovarla! ;-) Su internet non c'è traccia di questa frase, mentre si trova una milionata di volte la frase contenuta nella poesia "'A livella":

"Ancora oltre sopportar non posso*
*la Vostra vicinanza puzzolente,*
*fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso**
**tra i vostri pari,tra la vostra gente"

Comunque non posso metterci la mano sul fuoco, ma credo di ricordare che l'abbia detta mentre cercava di fare il galante corteggiando una bella donna e qualcuno voleva riportarlo a fare un suo dovere, per cui lui rispose in quel modo. D'altra parte "fa d'uopo" era una sua tipica frase a effetto, come "Non sono mica fiaschi che si abboffano..." o "Parli come badi!", ecc. Purtroppo non ricordo il film, ma non penso proprio di averla inventata io! Qui c'è lo zampino di quel geniaccio!...

--

|_ /-\