[zxspectrum] Re: PS2 x Davide

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 09 Jan 2009 19:16:15 +0100

Grazie degli (ottimi) consigli.
Finora il mio "amore" per il 64sx è sempre stato quasi solo platonico, anche perché i prezzi visti in passato erano mooolto alti su eBay. Probabilmente per via privata (tramite forums ecc.) il prezzo sarebbe inferiore, ma non credo in effetti di essere alla fine veramente interessato. Sia per questioni di spazio che per questioni di "introduzione di altri casini", anche perché se poi non fosse perfettamente funzionante (o si rompesse in seguito) dovrei provvedere ecc.
Forse tra qualche anno, chissà...
Penso poi di venire al prossimo meeting, quindi ci vedremo :-))) Fatemi sapere!

Tra parentesi, avete notato anche voi che alcune retro-macchine (a parte quelle super-rare o super-pompate) hanno visto i prezzi scendere parecchio su eBay? A parte la supposta crisi, a parte l'alta reperibilità di alcuni modelli, pensate che ciò sia dovuto ad un progressivo disinteresse verso queste macchine troppo "vecchie"? Voglio dire: noi della Commodore/Sinclair/ecc. generation cominciano ad avere i nostri annetti. I giovani non sanno cosa siano e non sono particolarmente interessati. Noi siamo sempre più presi da altre cose (famiglia, problemi di vita, ecc.)... sarà per questi motivi che oggi con poche decine di euro ci si porta a casa uno Spectrum base o un C64 base (ma anche un Amiga 500 o 600)?

La mia occasione più recente è stata un Amiga 600 HD, mai aperto (con ancora il sigillo di garanzia intatto), non ingiallito, ottime condizioni e funzionante. L'ho comprato su eBay da un ragazzo sui 23 anni con zero feedbacks. Ci siamo messi d'accordo e me l'ha lasciato a 25 euro (spese incluse!!). Il suo prezzo normale su eBay è sui 45..55 euro, e in genere sono tutti stati aperti o manipolati. E' stata una bella occasione, e comunque mi sta servendo moltissimo (come avevo scritto in un'altra mail).

Ma la cosa SIMPATICA (oddio...) di cui volevo rendervi partecipi è questa: sapete cosa mi ha chiesto quel ragazzo? Mi ha chiesto "Toglimi una curiosità. Ma cosa te ne fai di un amiga?"
:-(
Max

caro massimo, l'unico consiglio che ti posso dare dopo anni di esperienza
nel retrocomputing e' di scandagliare internet e usenet continuamente. io
non mi limito a seguire le mailing list. scrivo e faccio richieste su vari
ng, tra cui alcuni fatti creare da me che trattano proprio la compravendita
di materiale retro. frequento forum. cerco di conoscere piu' persone
possibili. e anche nel privato, continuo a chiedere ad amici, conoscenti e
parenti. anche ebay, che ha fama di essere caro, ogni tanto capita
l'occasione (non so se hai letto del commodore tv game 3000H preso per soli
20 euro). tornando al discorso c64sx, non fai altro che lasciare un
messaggio nei ng in topic dove fai richiesta del computer in questione.
quando meno te l'aspetti ti contattera' qualcuno per farti una proposta
(perche' il messaggio resta per mesi su un newsserver e per anni su google)
proprio come e' successo a me quando mi ha contattato un tizio di milano,
amico di un giornalaio (sempre di milano) che aveva il c64sx da vendere.
sapevo che la trattativa dell'altro c64sx di bbk (tra l'altro in ballo da
almeno 3 anni) sarebbe finita in niente perche' l'a4000 destinato a lui
aveva rivelato un difetto e nel frattempo, gli unici a4000 capitati sotto le
mani, venivano ceduti a prezzi da fuori di testa. cosi' ho deciso di
comprarlo dal tizio di milano. ti avviso, per quanto l'abbia pagato molto
meno rispetto ad ebay, non ho speso poco. come prezzi e rarita' e'
paragonabile ad uno zx80. quindi non aspettarti di averlo a poco.

p.s. e se proprio non puoi fare a meno di resistere e ti accontenti di
toccarne uno, giusto per soffrire un po', puoi sempre venire ad una delle
manifestazioni dedicate al retrocomputing. li un c64sx lo troverai sempre,
bello, trasportabile, con il suo monitor a colori e floppy da 5.25"
integrato (ma non nero come dicevi tu :D)