[zxspectrum] Re: Opus Disk transfer tool

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>, "zxspectrum digest users" <ecartis@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 30 Nov 2014 20:44:42 +0100

Prima domanda: per provarlo su Opus Discovery fisico devo trasferire il programma su disco 3.5" per poterlo lanciare. Come faccio?
Non si può passare da nastro ? In generale la considero una domanda off-topic, forse potresti fare SAVE su seriale o parallela.

Su Fuse per Mac il programma si avvia ma deve essere stata caricata precedentemente un'immagine disco OPD altrimenti segnala errore "Disk I/O error,
10:3".
Questo è voluto. Prima di lanciare il programma va inserito il disco da trasferire o un disco vuoto e formattato nello stesso modo del disco originale.
Il tool coprirà le tracce con i dati ricevuti.

Tuttavia sembra funzionare esclusivamente in emulazione Spectrum 48, mentre in emulazione Spectrum 128 o 128+2 (in entrambe le modalità 48 e 128) >va in crash all'avvio.
Sei sicuro ? Mi pareva di averlo collaudato.. che versione di FUSE stai usando ?

Seriale e parallela non le ho potute testare, quindi non posso garantire che sia tutto a posto.. qualcuno può provarle ?
Per testare la seriale dovrebbe avviarsi in modalità 128 (la seriale è presente sul 128 e 128+2).
Beh si, ma basta un 128 avviato in modalità 48.

Per testare la parallela ho provato a vedere se qualche carattere viene inviato al file di testo su cui Fuse indirizza la stampa, ma non è apparso nulla.
Potrebbe essere necessario dare il FORMAT giusto prima di caricare il programma. Per certo NON serve con la RS232. Sto pensando.. e se aggiungessi un'opzione per spedire tutto il disco come un solo file con XMODEM ?
A quel punto forse possiamo risparmiarci l'emulatore.