[zxspectrum] Re: Opus Discovery e Gotek spiegazioni..

  • From: "Cristian" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "crx_ta96" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Dec 2017 21:12:39 +0100

       giusto?ï¿œSeᅵᅵcosï¿œ,ï¿œdaï¿œsoloï¿œserveï¿œappuntoï¿œaï¿œpoco.

   beh,ï¿œnonï¿œdirei.

Perï¿œesempio:ï¿œhaiï¿œpresenteï¿œtuttiï¿œiï¿œdischettiï¿œdiï¿œcuiï¿œhaiï¿œfattoï¿œilï¿œdump

qualcheï¿œtempoï¿œfa?ï¿œCarichiï¿œiï¿œfileï¿œimmagineï¿œsuï¿œunaï¿œchiavettaï¿œUSBï¿œeï¿œli

puoiᅵleggereᅵdirettamenteᅵconᅵlaᅵPlusD.ᅵNonᅵmiᅵsembraᅵpoco.ᅵ:)

>Sï¿œ, ma (appunto) *prima* hai dovuto fare il dump dei dischetti.
>Quello che volevo dire ᅵ che serve a poco se non si ha anche l'hardware originale
>o comunque la possibilitï¿œ di fare il dump.
>Inoltre anche l'apparecchio deve poi essere in grado di leggere quel formato.

Mi pare che forse si stia perdendo un po' di vista il senso principale che determina la ragion d'essere dell'apparecchio. Provo a focalizzare:
- E' stato concepito per essere usato al posto di un floppy drive e poter essere inserito e collegato nell'alloggiamento dell'hardware originale, e poter essere pilotato dal controller della macchina;
- Non e' nato per fare i dump, piuttosto per emulare un floppy drive, evitando tutti i problemi meccanici, affidabilitᅵ etc.
- Invece di avere montagne di dischetti consente di concentrare tutto in una chiavetta con conseguente facilitᅵ di trasferimento su PC, backup etc.
- E' pacifico che non puᅵ copiarsi i floppy "da solo" (l'unico slot che ha ᅵ USB); il passaggio puᅵ essere fatto o direttamente tramite il secondo floppy drive "vero" (che spesso ᅵ presente nei retrocomputer) o tramite PC.

Riassumendo, non e' il "Deus ex machina" dell'archiviazione per eccellenza (pensiamo per esempio a cosa si puo' fare con una DivMMC che e' anche piu' piccola), piuttosto e' un dispositivo mirato a certi tipi di esigenze. Pero' puo' essere una bella soluzione, per esempio anche per chi vuole spendere pochissimo.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, mi auguro di aver almeno risolto qualche dubbio.