[zxspectrum] Re: Open Source

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Apr 2011 08:59:59 +0200

>Se qualcosa scegli di tenerlo closed per i tuoi motivi,
>non ci trovo altrettanto nulla di male e non capisco perché qualcuno ci
>deve vedere per forza qualcosa di losco sotto.

D'accordo, tra l'altro è più che comprensibile che si sia gelosi delle proprie
fatiche.
Anzi, credo che il problema di fondo stia proprio lì, nella frustrazione che
devono
aver provato gli autori di Spectaculator e Spin nello scoprire di non essere
stati gli
unici ad aver 'scalato la vetta', anzi, di non essere neppure ancora arrivati
alla cima !

Quel che intendevo dire è che, al di la delle ragioni che si possono avere
(sulle
quale nessuno avrebbe dovuto permettersi di discutere) i sorgenti nascosti sono
un'argomentazione forte per sollevare questioni.

Naturalmente in questo caso è un'arma a doppio taglio.. pensa quante se ne
potrebbero
dire sul fatto che un certo emulatore sia 'chiuso'.. e pure a pagamento !
..non è che Amstrad
veda delle royalty sul venduto, credo..  e potrei sospettare che alcune
porzioni di codice
non siano veramente di proprietà dell'autore... ;)

Proprio per questo la mossa di proporre uno scambio mi sembra geniale !
Citando DogBert, vestito da esorcista, davanti al superconsulente: "look..
actual code" !

>Lascia stare che poi lui mi possa anche aver fregato mettendoci la metà
>dei suoi files richiesti per compilare, o versioni obsolete, censurate o
>deliberatamente alterate per non funzionare, chi se ne frega, neanche ci
>perdo tempo a controllare ....

Ti avrebbe 'fregato' ???
Se l'ha fatto, si è fregato da solo, è solo questione di tempo..  inoltre chi
legge quel
thread ha molti spunti interessanti per farsi la propria opinione, l'ultima
parola possono
anche mettercela, per quel che serve !   ;)

>Qui il software libero non c'entra niente, dammi retta.

No, non c'entra, spero di aver chiarito..  il minestrone che ho fatto nel post
precedente era
condizionato da questa riflessione:  i sorgenti pubblicati permettono ad altri
di continuare il
tuo lavoro, *senza togliere nulla al tuo nome*.   Ricordi quanto erano sfigati
FUSE e MESS
quando avete fatto uscire RS ?  Ancora oggi non sono assolutamente paragonabili
al vostro
mostro, ma ne hanno fatta di strada, e non sono ancora defunti  ;)