[zxspectrum] Re: Oggi 30 anni fa ...

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 7 Mar 2020 10:13:49 +0100

Il 07/03/2020 09:57, Malantrucco Carlo ha scritto:

... il 7 marzo 1990 conobbi telematicamente EMG sulla BBS Microshare di Enrico Tedeschi.

Questo fu il primo messaggio con cui mi presentai, inviato dal mio Z88:

Non me lo ricordavo! :-)

/Salve! Sono un nuovo utente di Microshare, il mio nome e' Carlo Malantrucco./
/Il mio sistema e' composto da due computers: uno Z88, col quale sono collegato a questa BBS, ed uno Spectrum Plus 48k con drive Opus Discovery./
/Il mio sogno e' poter collegare tra loro i due computer in modo tale che siano in grado di scambiarsi reciprocamente files ASCII: sarei cosi' in grado di elaborare comodamente a casa con lo Spectrum ed opportuni programmi (leggi DTP Pack) testi scritti "sul campo" con lo Z88, che porto sempre con me a lavoro od in viaggio./

Davvero avevi sempre il tuo fido Z88 appresso?

/Ora, mi rendo conto che cio' che serve e' un'interfaccia seriale RS232 ed un programma di comunicazione per lo Spectrum, dal momento che lo Z88 li possiede gia' entrambi in partenza, e sono venuto a sapere che tu hai realizzato sia l'hardware che il software necessario per l'uso con il modem, in versione per nastro, microdrive e Plus D (l'ho ammirato presso un amico che ha acquistato il tutto alla MicroSpot)./

Chi era quell'amico?

/Non potresti suggerirmi come scrivere un programma simile per usare tale interfaccia tra Spectrum e Z88? Ho qualche conoscenza di Basic, nessuna di L/M, e tutto cio' che immagino e' che si debbano utilizzare particolari porte di IN/OUT impiegate dall'interfaccia stessa.

Volevi scriverti il programma da solo? In Basic? :-)

Oggi avremmo dovuto festeggiare il trentennale con una passeggiata, un caffè ed un selfie, ma raffreddore e coronavirus ci hanno consigliato di rimandare.

L’evento però andava quantomeno ricordato! :-)

Va beh, lo festeggeremo lo stesso più in là, dai.

EMG

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum