[zxspectrum] Re: [OT]Deep Space 9

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Jun 2007 03:25:02 +0200

delle 3 e' quella che mi piace meno.

Le serie di Star Trek sono 5. In ogni caso, è la prima volta che la trasmettono in TV in chiaro e io non l'ho ancora vista tutta. :-)

???
Mi pare che sia almeno la terza volta che la trasmettono. La prima volta prima che partissi per gli USA.

Ne avevo visto i primi episodi (prima stagione?) e devo dire che l'ho trovata un po' "debole": personaggi troppo stereotipati, poca azione (dopotutto si svolge su una stazione spaziale). Mi hanno detto che la serie diventa piu' interessante quando scoppia la guerra con (credo) i cardassiani, ma non ne ho visto un episodio.

A proposito delle altre serie, ero un fervente appassionato alla serie classica quando ero bambino, ma, quando e' stata riproposta una decina di anni fa mi ha fatto cadere le braccia per quanto fosse "ingenua". Sara' anche per il fatto che sono cresciuto ingegnere :-)

The next generation ha meno questo difetto, e mi e' piaciuta molto. La guerra fredda era finita, e la serie contiene molta piu' "diplomazia" dell'originale.

Di DS9 ho gia' parlato. Voyager e' un'altra serie molto interessante. L'ambientazione e' molto piu' cupa visto che si esplora di nuovo lo spazio ignoto. Personaggi ben fatti (a proposito: la borg nella serie inglese si chiama "seven-o-nine", cioe' 709 e non 7D9). La differenza forse maggiore con TNG e' stata - secondo me - perduta nel doppiaggio: il linguaggio dell'equipaggio della Voyager e' molto piu' informale e "giovane" di quello di Picard & co.

Della serie Voyager ho visto solo due episodi, quindi non so dire. So solo che e' stato un flop clamoroso negli USA, e cio' ha minato il "marchio" di Star Trek. Si spera che un nuovo film possa risollevare la sorte del mondo di Star Trek, cosi' come il successo del 4o film "rotta verso la terra" (forse il migliore) ha convinto la Paramount a creare TNG.

-p