[zxspectrum] Re: [OT] termini inglesi nella lingua italiana

  • From: ZX Mauro Graziani <zxmauro@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Nov 2012 19:43:02 +0100

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] termini inglesi nella lingua italiana
Mittente: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Data: Lunedà 12 Novembre 2012 14.38.17

-----Messaggio Originale----- Da: "Gennaro Montedoro"
<genny_flick@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: lunedà 12 novembre 2012 14.03

Cari miei, il futuro sara' il cinese.

Ulp! =:-|

The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic

In effetti "cinese" à un po' troppo generico data la diversità tra le varie lingue (noi diremmo "dialetti" ma non credo che il termine sia corretto) parlate. Ne esiste una ufficiale che, se non vado errato, à il mandarino. E' stata imposta ai cinesi "di altri dialetti" e con ogni probabilità diventerà il "cinese" che si parlerà nel mondo.
Il problema Ã: quando?
Un paio d'anni fa sembrava che il sorpasso della Cina ai danni degli USA come prima potenza economica fosse cosa ormai alle porte. Poi, vuoi la crisi economica, vuoi le crisi sociali in Cina hanno ridimensionato queste previsioni. Da qui a dire che in futuro parleremo il "cinese" ... beh, si, forse tra molto tempo, quando noi non ci saremo piÃ. Prima di allora credo di pià che ci saranno due lingue linguistici parlate negli scambi internazionali: il Cinese e l'Inglese. E' difficile, infatti, far abbandonare l'Inglese agli inglesi ed agli americani (e da tutto il mondo occidentale), vuoi per l'abitudine vuoi per la difficoltà oggettiva di imparare *bene* (almeno ad un libello B2 tendente a C1) il Cinese.
Ciao