[zxspectrum] Re: [OT] mia telefonata

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Sep 2015 07:58:47 +0200

Da noi sono capitati 2 casi. Il primo parecchi anni fa: "mi dia l'assistenza
remota " (l ip della macchina), l'utente lo comunica, il collega muove il mouse
e nel dubbio che l indirizzo comunicato sia corretto chiede "vede muovere il
mouse?" "no è fermo sul tappetino"

Secondo caso anch'esso di quasi 10 anni fa "il mouse funziona male " "lo
capovolga, ruoti la parte tonda , tolga la pallina e pulisca i rullini" a
questo punto si sente crack crack.. "scusi cosa sta facendo? " "sto cercando il
dischetto sotto il mouse e con una moneta per ruotare dove c'è la luce " (uno
dei primi mouse ottici che per la serie era posizionato su una superficie di
vetro)

*Da:* Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
*Inviato il:* 01 settembre 2015 22:13:13 CEST
*A:* zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx

Il 01/09/2015 20:52, Stefano (Redacted sender flydream@xxxxxxxxx for
DMARC) ha scritto:

Ho condiviso su YouTube privatamente questo video di una mia
telefonata https://youtu.be/XrTsG3tQYNc

... Ma non gli hai chiesto se il PC era acceso?... In questi casi è la
PRIMA domanda da fare!!! :-D
Comunque ti capisco. In vari anni di lavoro ho fatto anche molta
assistenza remota ad utenti che più che utenti erano utonti...
E ancora adesso spesso mi capita di interloquire con utenti che non
hanno la più pallida idea di cosa sia un PC e di come si usi!
Comunque rispetto a 10 o 15 anni fa la situazione è molto migliorata
(almeno in media!...)

Avevo una bellissima raccolta di aneddoti, ma non la trovo più (è un
documento di 15 o più anni fa!...).
Comunque era qualcosa simile a questo:
http://www.mokabyte.it/mokaidiots/mi1_helpdesk.htm
Ridiamo per non piangere! :-D

Beh, non so se quelle fossero vere o finte, ma a me in passato ne sono
successe un paio, anni fa, che mi hanno convinto che tutto è possibile!
Una signora mi aveva chiamato perché non sapeva collegare la stampante
al PC. Le ho detto: "Deve inserire la spina rettangolare nella porta
USB." Mi ha risposto: "Ma il mio computer non ha porte... Ha solo una
piccola finestrella sul davanti!... (era un mini tower...)

Un altro tizio aveva chiamato per un aiuto su un software... Ad un certo
punto gli dico: "Ora deve premere il tasto con la freccia verso il
basso...", e lui: "Ma io qui vedo solo un tasto con la freccia che prima
va giù, poi svolta a sinistra..." (era l'Invio...)

Tornando a quelle che si trovano su internet, me ne sono ricordata una
che mi ha fatto sorridere parecchio.
Un tizio chiede ad un corrispondente di mandargli un documento via fax.
Quando lo riceve ci trova scritto in fondo: "Per favore, quando hai
finito, rimandamelo, che ne ho bisogno!"...
Non so se è vera. ma come barzelletta non è male! :-)

--

|_ /-\