[zxspectrum] Re: (OT) importazione foto da scanner

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Mar 2015 13:18:11 +0200

Il giorno 30 marzo 2015 12:28, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Un consiglio, in particolare da Max.
>
> Per importare con lo scanner qualche centinaio di foto cartacee pre-era
> digitale ed archiviarle in iPhoto (Mac) quali sono le impostazioni migliori
> per ottenere un compromesso accettabile tra qualità e dimensioni
> (risoluzione, formato etc.)?

Primo consiglio: un buon scanner CCD/CMOS e non CIS (quelli "a contatto" in
dotazione agli scanner multifunzione economici).

Però quello che hai hai, per cui procediamo :-).
Se prevedi in futuro una possibile stampa, magari ingrandita, fai minimo
300 dpi e ovviamente 24 bit (8 bit per colore).
Se invece sono e saranno sempre destinati a video, puoi permetterti una
risoluzione inferiore. Ma io non sto mai sotto i 300 dpi.
Come formato dovrai per necessità usare il Jpeg, anche se lossless, pena
una occupazione di spazio troppo alta. Se invece pensi che lo spazio
occupato sia secondario rispetto alla possibilità di fare successivamente
qualche ritocco (occhi rossi, raddrizzamenti, ritagli, eliminazione di
difetti di scansione come peluzzi o particelle) allora puoi usare il TIFF
(.tif), versione compressa ma lossless, che a differenza del .png mantiene
le informazioni di dimensione reale dell'area scansita.

Per qualsiasi info aggiuntiva sono qui,