[zxspectrum] Re: [OT] home pc 8 bit senza cpu

  • From: Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Jul 2019 09:11:20 +0200

ma l'olivetti 6040 aveva l'intel 8080 (derivazione dello z80 nonchè progenitore delle attuali cpu...) il fatto che ogni istruzione venisse eseguita con un ciclo di clock è la base dell'architettura risc: meno istruzioni ma tutte ad un ciclo

Il 03/07/2019 21:15, Stefano Bodrato ha scritto:

>più che altro non capisco che razza di assembler abbiano usato per i programmi...

non mi sembra un grosso problema, all'epoca del cp/m venivano spesso usati gli assembler disponibili per generare codice di altre cpu, semplicemente tramite dei set di macro.
M80, nato per 8080 è stato usato molto in questo modo.. oltre che con z80 mi pare addirittura per generare codice 6502.

per rispondere a Stefano, secondo agli autoro il Gigatron ha una velocità paragonabile a un pc xt.

il fatto di realizzare una cpu con integrati ttl significa solo che sarà più ingombrante,  non necessariamente più lenta.  vedi gli olivetti p4040 e p6060, fratelli contemporanei e parzialmente compatibili, dei quali il secondogenito un po' semplificato, aveva una cpu classica, mentre l'altro aveva ben 2 schede (mi pare puce1 e puce2) solo di cpu.

Credo siano 6 mhz con una istruzione per ogni ciclo di clock.. 8 volte più veloce di uno Spectrum, anche se...
- il set di istruzioni è molto ridotto,  e quindi ne serviranno molte più istruzioni al crescere della complessità delle operazioni
- non c'è hardware video (come nello zx81!) quindi, a meno di non spegnere lo schermo all'atto pratico mi aspetto velocità dimezzate rispetto allo Spectrum.

a parte questo,  le cpu proprietarie hanno un fascino incredibile..  ci pensate?  va inventato / progettato tutto il software di base (linguaggi, os, librerie) da zero!
Mi hanno recentemente descritto il tms990 (la cpu dei TI99).. quel coso,  quando facevi una call ti salvava tutti i registri automaticamente (e restore al ritorno), lasciandoti comunque la posdibilità di toccarli all'occorrenza..  un modo totalmente diverso di pensare il linguaggio macchina!