[zxspectrum] Re: [OT] freedos

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 15 Nov 2008 08:49:01 +0100

>Sì, immaginavo fosse uno sbattimento...
>I drivers USB 1.1/2.0 contenuti nell'Hiren hanno varia provenienza. Quello che
>spero (anche se poi bisogna vedere se si riesce a incorporarli nell'Hiren o
>chiedere all'autore di farlo, se possibile) è che i drivers USB contenuti
>nella distribuzione di Freedos siano diversi.
>Per "penoso" intendo che non si riesce praticamente mai a sfruttare le porte
>USB del PC (su cui "boota" in quel momento l'Hiren) come 2.0 effettive.
>Sarò stato sfigato io con i PC (desktop e notebooks, nuovi o vecchi) con cui
> [...]

guarda non ti so dire. Penso purtroppo di sì perchè freedos è un dos open
source tant'è vero che se tu scrivi al prompt per esempio xcopy vedrai che c'è
scritto "xcopy freeware" quindi è un agglomerato di quelle piccole utility
necessarie al dos riscritte e rese free. Quindi se qualcuno ha scritto dei
drivers (x es. appunto per il supporto USB) allora "automaticamente" penso
venga incluso in freedos.
Non so quale versione tu abbia di Hirens ma io ho la 9.2 che, nel caso di avvio
dos con supporto usb, mi fa comparire una finestra con la scelta dei driver usb
da caricare: non c'è un solo driver e se non dovessi trovarmi bene con uno, uso
l'altro.
Ma come mai hai la necessità di usare il dos al posto di windows?