[zxspectrum] Re: OT: chi mi aiuta con Excel?

  • From: "Alan Ferrero" <alan@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 6 Oct 2005 14:54:54 +0200

Paolo Basenghi ha scritto:

> Hai provato con un semplice copia e incolla delle celle della
> tabella nel browser, solo quelle che ti interessano, verso un foglio
Excel?
> Al limite dopo dovrai lavorare un po' per adattare il formato dei dati
> importati, ma dovrebbe funzionare...

Sì, certo; oppure si potrebbero anche scrivere a penna i dati che mi
interessano su un foglio di carta e poi ricopiarli in Excel, giusto? ;-)))

Scusate, ma non sono così "idiota" come forse qualcuno potrebbe pensare.

I dati in questione (oltre a essere parecchi) sono generati sul momento con
informazioni prese da un server remoto (a cui, ovviamente, non ho accesso,
altrimenti userei Access e non ci sarebbero problemi) e poi visualizzate su
una pagina web creata apposta per l'occasione (mai sentito parlare di ASP?).

Come se non bastasse, tali dati cambiano in tempo reale anche e soprattutto
per via di alcuni parametri specificabili dall'utente.

Il foglio di lavoro a cui sto lavorando dovrebbe (deve) funzionare un po'
come un programma che si va a prendere da solo i dati per impiegarli in
certe formule.

Vi sembra che cercherei aiuto su Internet (anche su questa Lista) se fosse
possibile risolvere il mio problema con un semplice "copia e incolla"?

Stefano ha scritto:

> E' la stessa cosa che avevo pensato anche io. Ovvio che se la tabella
contiene migliaia di
> dati e te ne serve soltanto una piccola parte, una volta effettuato il
copia incolla a quel
> punto esegui la query. Purtroppo l'importazione mi pare che non permetta
operazioni.

A parte che "query" è un termine che si utilizza nei confronti di dati
residenti all'esterno di Excel, mentre nel tuo contributo si dovrebbe
parlare più propriamente di "filtro", vedi quanto ho specificato sopra.

Credo anche io che Excel, con la sua auto-composizione, non permetta
un'importazione selettiva di questo tipo, ma visto che le query sono (almeno
credo io) scritte in SQL, dovrebbero esistere dei comandi appositi da
inserire manualmente tramite un editor di testo.

E' solo questo che vorrei sapere...

Enrico Maria Giordano ha scritto:

> No, per favore, non ti sembra eccessivamente OT? Eventuali risposte in
> privato, mi raccomando.

Mi sembrava di essermi già scusato in modo appropiato, ma constato che
purtroppo non è così.

Non temere comunque, in futuro non disturberò più.

A proposito, hai saputo? Sono passati più di 20 anni, lo spectrum non esiste
più (e non solo lui) e il mondo (informatico) è cambiato moltissimo.

Sentitamente,

Alan Ferrero