[zxspectrum] OT - ZX81, emulazione progetto interfaccia audio italiana

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 23 Dec 2015 15:48:59 +0100

Ho già sicuramente raccontato di aver ricavato da uno schema di questo libro
una interfaccia per luci psichedeliche che collegavo allo Spectrum.
http://www.microatena.it/scheda_libro.php?id=198&ord=N

Sullo stesso libro è descritta una scheda monofonica basata su un integrato
ne555 controllato digitalmente, che non ho mai realizzato ma occupa una buona
sezione del libro in quanto indubbiamente interessante (specialmente per
l'epoca, considerato il costo che avevano le schede basate su integrato Yamaha
AY).
Mi sarebbe sempre piaciuto vederla funzionare, almeno su un emulatore e a
quanto pare non sono l'unico, visto che qualcun altro ha ridisegnato tutto il
circuito stampato: http://zx81.ordi5.free.fr/brico/son/index.htm .
Nel libro al tempo erano allegate anche delle mascherine di plastica da
sovrapporre alla tastiera a membrana dello ZX81 per sfruttare meglio i
programmi: l'idea, a pensarci bene, era geniale: con un costo relativamente
basso avevano arricchito il libro con un gadget che approfittava di un limite
dello ZX81 e lo trasformava in un pregio (la possibilità di inserire facilmente
un layer sopra la membrana).

Recentemente ho fatto qualche esercizio di programmazione sull'emulatore Z81 e
i suoi derivati, adattando i driver per la SVGAlib ad Allegro.
Subito dopo ho scoperto SZ81 (una variante più moderna e potenziata basata su
SDL), che mi ha colpito per l'ottima qualità dell'emulazione audio.. e a questo
punto mi sono dato da fare. L'idea, molto semplice è quella di catturare i
comandi diretti all'interfaccia descritta nel libro e convertirli, all'interno
dell'emulatore in comandi validi per pilotare uno dei canali del chip AY, già
pronto in quasi tutti gli emulatori.

Beh.. funziona e basta una decina di linee di codice !
http://sinclairzxworld.com/viewtopic.php?f=3&t=1791&p=18485#p18485

Qualcuno conosceva questa schedina ?