[zxspectrum] Re: OT: Wired e Netsukuku

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Feb 2010 18:50:31 +0100

Non ti seguo. Quale normativa europea e quali identificazione e autenticazione? Per caso tu quando ti presenti in rete sei autenticato e identificato? Non credo proprio.
Come no, il mio provider associa il mio IP ad un istante tempo al mio nome ed è obbligato a mantenere l'informazione per un sacco di tempo. Sono identificato e autenticato e tutto il traffico di rete che parte e arriva alla mia macchina è riconducibile a me. Deve essere così per legge, pensa che nel dipartimento dove lavoro è stata ripianificata tutta la rete proprio per questo. Se usassi Netsukuku (o la rete wireless aperta del mio vicino) sarebbe invece responsabile il povero diavolo che ha il modem ADSL attraverso il mio traffico entra in Internet.

Mah, non saprei: hai provato a vedere quanti hop ti separano da www.worlofspectrum.org <http://www.worlofspectrum.org> (a me 12) o da www.google.com <http://www.google.com> (a me 13): siamo ben lontani dai 3 o 4 che tu postuli ma i due siti in questione funzionano benissimo, senza nessun "collasso". Pensa che mi ci vogliono 10 hop solo per arrivare al sito del mio provider!
Stavo parlando delle reti wireless: è lì che il numero di hop pesa sul throughput ottenibile a causa della modalità di accesso al mezzo wireless. Le reti fisse hanno una trattazione diversa.

Siamo all'assurdo che, se io rendo pubblico l'ID di rete del mio router wireless, lo vedono anche a 200 mt da casa mia, ma se volessi condividere anche gratuitamente la mia connettività con un mio vicino, dovrei chiedere il permesso al ministero (e credi che mi verrebbe accordato?!).
Certamente no, anzi verresti sanzionato -- ma forse no, per pigrizia :-)

Luca