[zxspectrum] OT: Wired e Netsukuku

  • From: nemesis <stridermolko@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Feb 2010 13:55:30 +0100

Salve a tutti!
Avete comprato l'ultimo numero di Wired?
In copertina c'è la foto di Andrea Lo Pumo, 22 anni, programmatoresmanettone che ha presentato un'applicazione chiamata Netsukuku. Dall'articolo pare che il ragazzo abbia trovato un modo per bypassare i provider telefonici e creare una grande rete indipendente dove ogni device wifi sarebbe sia client che server.E' possibile collegare i vari client anche agli access point tradizionali. Ho scaricato il programmetto (free software o open source) , ho provato a compilarlo e ho avuto una serie di errori. Ho scovato anche un pacchetto .deb che non riesce a soddisfare delle dipendenze che in realtà ho. Cercando su vari forum (tra cui quello di Ubuntu) ho letto che molti hanno riscontrato gli stessi problemi. La mia domanda è: come mai viene pubblicizzata una cosa simile e non funziona? La cosa affascinante è che tutto il sistema girerebbe su architetture modeste, vista la leggerezza dei pacchetti. Ps: il progetto e' stato inviato pure a Working Capital , il progetto di TELECOM ITALIA per il sostegno dell'innovazione italiana.
Andrà a finire come al solito? Da open source a "solaclosedsource"?
Saluti!
ooky