[zxspectrum] OT - Wikipedia

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Nov 2007 19:34:41 +0100

Wikipedia è molto utile, e ha ormai un'enorme mole di informazioni.

Però non ho mai capito una cosa: dato che tutti possono contribuire/modificare, come viene controllata la veridicità delle aggiunte/modifiche? Sospetto che non possa essere controllata (chi si prenderebbe la briga di farlo? Impossibile...). Ma allora chiunque può scrivere una cosa falsa? Magari modificandone una che era vera?

In questo caso come funziona l'affidabilità dei dati presenti? Ci si basa unicamente sulla serietà e onestà degli utenti?

Max

>mi sembra fatta molto bene, a parte alcune cose ripetute (ma immagino
>che sia voluto per dare un'introduzione generale e poi dividere in
>sezioni specifiche).
>L'hai scritta tu?

A me non piace.. ne ho recentemente ritoccate delle parti (commentando le modifiche nella sezione discussioni) ma non so come intervenire su altre senza offendere gli entusiasti che hanno impostato la bozza e senza scatenare una edit war con i commodoriani. Ad esempio NON PUO' essere vero che lo Spectrum fosse il primo computer a scendere sotto le 200 sterline (già solo gli altri ZX avevano prezzi più bassi e ho trovato sul WEB articoli che parlano della famosa ascesa come del momento in cui lo Spectrum si allinea a un altro micro ..Acorn ? Oric ? boh). Questo tipo di imprecisioni ha dato spazio ai commodoriani che hanno farcito il topic di segnalazioni di limitazioni (a volte ripetute, come quella relativa al joystick).

Qualche cosa sono riuscito a mitigarlo (vedi la sezione del registratore a cassette), ma più che una voce di enciclopedia quella è diventata un'arena di scontro tra commodoriani e sinclairisti, manco fossero gli unici computer dell'epoca.

> ci sono degli errori secondo voi?
>
>Alcune cose non le sapevo e le prendo per buone :-)
>Quando parla dei prezzi dice: "2 cartucce per Microdrive L. 45.000",
>sinceramente non ricordo, ma mi sembra un'enormità. Era davvero così?!?

Se non sbaglio nell'86 ne avevo pagate quattro una cifra simile.

>I colori non sono elencati in ordine, non è un errore ma lo cambierei...
>Nella sezione "Tastiera" si parla di "22 codici colore", non so cosa si
>intenda...

Ripeto: così com'è non mi convince, ma occorrerebbe un lavoro di squadra sufficientemente serio da evitare critiche di qualunquismo da sessantaquattrunquisti.

Concerti trailer e video divertenti! <http://video.msn.com/?mkt=it-it>MSN Video